Ricordi che conserverò per sempre – Juliette racconta il suo volontariato ESC

lunedì 8 Settembre 2025

Home » Esperienze » Ricordi che conserverò per sempre – Juliette racconta il suo volontariato ESC

Ciao a tuttɜ!!

Mi chiamo Juliette e ho trascorso gli ultimi 4 mesi facendo volontariato con CESIE.

Prima di tutto, come la maggior parte delle persone, mi sono innamorata di ogni aspetto di Palermo che ho avuto modo di scoprire. Naturalmente la sua bellezza mi ha colpito – l’architettura, il mare e le montagne circostanti – ma soprattutto mi ha colpito quanto questa città sia viva, sia dal punto di vista culturale che politico. Mi è piaciuto molto passeggiare e imbattermi in una vecchia chiesa mentre andavo nei miei parchi preferiti. Anche quando la Piazza dei Quattro Canti era piena di gente, non perdeva mai il suo fascino. Conoscere i dintorni e i luoghi nascosti nel corso dei mesi è stato ancora più soddisfacente. Sono anche molto grata di aver potuto visitare alcune parti della Sicilia nei miei giorni liberi. Sono felice di aver avuto la possibilità di partecipare a molti eventi con organizzazioni come EPYC, Maldusa, Per Esempio, Ragazzi BayeFall a Palermo o Comunità Palestinese Palermo.

Inoltre, sono grata a tutte le persone che ho avuto modo di incontrare durante questo periodo meraviglioso. Giulia è stata la prima persona che ho conosciuto e si è rivelata un’ottima mentore e una compagna ancora migliore. Ci sono stati molti traslochi nell’appartamento e ogni mese sembrava un’epoca diversa. Ho stretto amicizia con persone che non mi sarei mai aspettata e ho adorato le dinamiche intergenerazionali e interculturali che si creavano nell’appartamento. Abbiamo finito per fare tutto insieme e gli addii erano sempre strazianti. Sono anche grata che una delle volontarie precedenti mi abbia presentato i suoi amici, che sono diventati anche miei. Alla fine, sono davvero felice di aver avuto una fantastica cerchia di amici con cui andare in spiaggia e su cui poter contare.

Durante la mia esperienza ho fatto volontariato con il CESIE, supportando anche alcuni centri locali e ho imparato molto da ciascuno di essi. Ho fatto esperienza all’Astalli e ho trovato l’organizzazione molto utile. Ho svolto anche altre attività nell’ambito della promozione dell’agricoltura sostenibile e biologica. Mi sono affezionata alle persone che lavoravano lì e mi sono piaciuti tutti i piccoli compiti che mi assegnavano. Ho anche supportato l’asilo solidale Ubuntu. È stata un’esperienza molto impegnativa per vari motivi, tuttavia, ho amato i bambini e mi è dispiaciuto molto lasciarli.

Per riassumere, sono molto grato per tutto ciò che ho potuto sperimentare e conserverò questi ricordi per sempre!!

Juliette Selex

Volontaria ESC CESIE ETS – Youth Unit

CESIE ETS