Attraversando l’arte e Dolci Note, due giorni di arte e cultura al centro storico di Trappeto

mercoledì 4 Settembre 2013

Home » Scuola » Attraversando l’arte e Dolci Note, due giorni di arte e cultura al centro storico di Trappeto

Dolci noteContinuano gli eventi realizzati nell’ambito della manifestazione “Mesi delle arti di Borgo di Dio”. A settembre sarà Nello Costa, artista poliedrico, a presentare la sua opera dal titolo “Attraversando l’arte”. L’opera è un’installazione composta da una cornice di specchi, che vuole essere un portale d’ingresso ad un’esperienza sensoriale che racchiude l’essenza del luogo. Parte integrante dell’opera è l’installazione sonora “Paesaggio sonoro”, a cura della cattedra di Musica elettronica del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.

Si terrà infatti, nelle giornate del 6 e 7 settembre, presso il centro storico di Trappeto, la rassegna di arte e cultura dal titolo “Dolci Note”. La partnership del progetto “Borgo di Dio” ha creduto fosse coerente con le finalità del progetto stesso, sponsorizzare l’opera di un’artista locale all’interno di una kermesse che valorizzerà anche tanti altri artisti, emergenti e non, ma sempre legati in qualche modo al territorio di riferimento. In linea con i principi di turismo sostenibile e di cittadinanza attiva promossi dalla rassegna Dolci Note.

Dolci Note è un’iniziativa culturale di valorizzazione del territorio di Trappeto e dintorni, volta all’incentivazione del turismo attivo, capace di migliorare l’attrattività turistica del luogo,  e  al coinvolgimento dei giovani, come veri protagonisti della propria territorialità. L’iniziativa Dolci Note recupera il passato per affermare un nuovo modello di sviluppo, cercando di  rintracciare gli esempi positivi, quelle “orme”, che hanno saputo, in modo concreto, cambiare storie e destini, e reso più belli, più a “misura d’uomo”, più civili, i nostri “luoghi”. Per queste ragioni, la rassegna riprende l’insegnamento di un educatore, sociologo, pacifista, narratore e poeta,  come Danilo Dolci.

Gli altri eventi della manifestazione “Mesi delle arti di Borgo di Dio” sono in fase di calendarizzazione, per ulteriori novità potete consultare il sito del progetto: www.borgodidio.it.

Scarica il programma dell’evento

Segreteria organizzativa

Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Via Roma, 94 – 90133 Palermo
TEL  +39 091 6177252§
FAX +39 091 6230849
RIFERIMENTO: Anna Raspanti
E-MAIL: anna.raspanti@danilodolci.org

Scuole che cambiano: voci d’Europa per un’educazione più empatica e partecipata

Scuole che cambiano: voci d’Europa per un’educazione più empatica e partecipata

Con l’obiettivo di rivoluzionare l’educazione nelle scuole secondarie, il progetto CARB – Creative Approach to Resilience and Bravery in Secondary Education introduce approcci inclusivi e partecipativi. Questi sono pensati per coltivare empatia, ascolto e benessere emotivo. Al cuore del progetto c’è il CARB Toolkit, uno strumento pedagogico innovativo, creato per guidare lɜ docenti in un percorso formativo e sperimentale che unisce la metodologia della deep democracy all’arte come potente mezzo espressivo.

CESIE ETS