ARTCOM: Risultati della formazione in arte terapia e dialogo interculturale

da | Lug 26, 2018 | Giovani, Notizie

È possibile stimolare l’inclusione sociale dei giovani marginalizzati in Europa e Africa attraverso l’arte terapia?

Otto giorni di formazione  per sviluppare nuovi approcci educativi per la promozione dell’inclusione sociale di giovani marginalizzati: dal 7 al 15 luglio 2018,  si è svolta la formazione internazionale ARTCOM in arte terapia presso l’Ecovillaggio Solidale “Fiori di Campo”.

Il corso ha coinvolto 36 operatori giovanili provenienti da Francia, Grecia, Italia, Malawi, Kenya e Zambia che hanno avuto il ruolo sia di partecipanti che di facilitatori. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di sperimentare e imparare differenti prospettive e metodologie di arte terapia dall’Europa e dall’Africa.

Il principale obiettivo di questa formazione, create in collaborazione con le organizzazioni partecipanti, si è basato sullo scambio di conoscenze ed esperienze all’interno del gruppo di lavoro usando la metodologia del learning by doing, per meglio comprendere come i giovani possono aumentare la loro consapevolezza di sé stessi attraverso i loro lavori artistici e permettendo agli operatori giovanili di supportarli nel loro percorso di crescita professionale e personale.

Danza, pittura, musica, lavoro manuale con le perline, combinazione tra poesia e disegno sono solo alcune delle categorie e forme di arte terapia esaminate e sperimentate durante i primi giorni, permettendo ai partecipanti di aprire i loro orizzonti su quello che è il vero significato dell’arte terapia. La cooperazione tra Africa ed Europa ha dato una marcia in più progetto e ha consentito uno scambio alla pari di conoscenze specialistiche, come ad esempio nell’uso della terminologia stessa che è differente in ogni paese e che è stata oggetto di alcuni argomenti trattati.

Il Corso di Formazione Internazionale del progetto ARTCOM ha collaborato all’evento finale di CREATE: i partecipanti  hanno lavorato fianco a fianco in tre gruppi per creare la performance οδοιπόρος (odoipóros) presentata a piazza Duomo a Terrasini il 12 luglio 2018, usando tutte le metodologie apprese e osservate durante i giorni di lavoro precedenti. L’evento ben coinvolto il pubblico della piazza, creando momenti interculturali tra i partecipanti e i nativi del luogo. La performance è stata funzionale alla riflessione di gruppo e come strada per sperimentare attivamente le nuove conoscenze acquisite.

Una parte molto importante della settimana dinamica di arte terapia del corso di formazione sono state le serate interculturali, in cui ogni paese ha aperto una piccola porta sulla propria cultura, storia, valori e realtà usando la musica, la danza, il cibo e dando la possibilità ai partecipanti di parlare delle loro storie personali e professionali.

Come conclusione di questi otto giorni di formazione, i partecipanti hanno collaborato a creare una raccolta di idee che sarà incluso nel Manuale (OER) del progetto ARTCOM, implementando sessioni di valutazione e momenti di riflessione sul loro processo di apprendimento durante la formazione e le attività che hanno testato. In questo modo, nella prossima fase del progetto, i partecipanti saranno in grado di promuovere e trasferire le competenze acquisite in questa intensa settimana sull’arte terapia e l’inclusione sociale ai volontari EVS (Servizio Volontario Europeo) che inizieranno il loro percorso di volontariato da Febbraio e lo concluderanno a Giugno 2019.

 

Sul progetto

ARTCOM – ART supporting COMmunities through innovative tools for youth work è finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Il progetto mira a sviluppare nuovi approcci educativi per operatori giovanili, promuovendo l’inclusione sociale tra i giovani marginalizzati di Europa e Africa. Per raggiungere l’obiettivo, realizzeremo strumenti innovativi per incrementare l’apprendimento, stimolare la comunicazione e l’interazione, ridurre l’isolamento dei giovani aiutandoli ad integrarsi al meglio nella società.

Partner

I partner di progetto per ARTCOM sono:

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Silvia Fazio, silvia.fazio@cesie.org.