Gli ambienti di apprendimento interculturali non sono solo uno spazio in cui persone con diverse esperienze e provenienti da culture differenti coesistono e lavorano. Si tratta di spazi educativi in cui viene creato un atteggiamento positivo nei confronti delle diverse culture, in cui ogni studentǝ si sente a casa e assume un valore. Tuttavia, la creazione di tali ambienti richiede competenze e conoscenze adeguate ed il coinvolgimento attivo dell’intera comunità scolastica.
Durante il corso di due anni, il partenariato internazionale del progetto Erasmus+ TEACHmi ha collaborato allo sviluppo di risorse educative, manuali per docenti e linee guida, volte a supportare la creazione di ambienti di apprendimento maggiormente inclusivi.
Il progetto si rivolge a studentз con background migratorio e allз professionistз impegnatз a rafforzare il carattere interculturale degli ambienti di apprendimento, per fornire loro strumenti utili a raggiungere un obiettivo così complesso.
Al fine di promuovere le metodologie e gli approcci innovativi del progetto, il giorno 20 Ottobre si è tenuto un evento informativo a Palermo, un incontro per rafforzare la cooperazione tra organizzazioni della società civile e scuole e favorire lo scambio di buone pratiche.
In particolare, lз partecipanti sono statз guidatз all’uso della piattaforma TEACHmi, la quale permette un accesso diretto alle risorse sviluppate:
Inoltre, la piattaforma offre l’opportunità di interagire con altrз professionistз e accrescere le proprie competenze e conoscenze nell’ambito dell’educazione inclusiva e interculturale attraverso il forum. Accedi subito al forum per richiedere maggiori informazioni e per condividere le tue esperienze!
Nel mese di Novembre, i partner si incontreranno a Cipro per l’ultimo meeting e per la conferenza finale, un’occasione unica per lo scambio di esperienze e conoscenze nell’ambito dell’educazione inclusiva e interculturale a livello internazionale.
Ti piacerebbe scoprire di più sul progetto? Per maggiori informazioni, contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org
A proposito di TEACHmi
TEACHmi – Teacher preparation for migrant school inclusion è cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 3 – Sostegno alla riforma delle politiche – Inclusione sociale e valori comuni: il contributo nei settori dell’istruzione e della formazione.
Partner
- University of Piraeus (UNIPi) (Grecia, coordinatore)
- Enoros Consulting Ltd (Cipro)
- University of Coimbra (UC) (Portogallo)
- UC Leuven-Limburg (UCLL) (Belgio)
- CESIE (Italia)
- College of pedagogy – Pleven (Bulgaria)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, visita il sito web, seguici su Linkedin, Instagram e Facebook.
Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.