TEACHmi: un incontro sull’inclusività e interculturalità della didattica

martedì 12 Ottobre 2021

Home / Scuola / TEACHmi: un incontro sull’inclusività e interculturalità della didattica

Dopo un primo Info Day organizzato nel mese di Ottobre 2020, continua il ciclo di incontri sulla didattica inclusiva nell’ambito del progetto TEACHmi, con un evento organizzato presso Al Fresco Giardino e Bistrot (Palermo) mercoledì 22 settembre.

L’evento è stato un’opportunità per discutere e riflettere insieme su una problematica comune all’intero sistema scolastico, coinvolgendo educatorə, trainer e corpo scolastico, e altri professionisti interessati al tema della didattica inclusiva.

Dopo una breve introduzione sugli obiettivi e le tematiche al centro del progetto TEACHmi, sono state presentate le risorse sviluppate: il Kit di strumenti per la didattica delle lingue di scolarizzazione rivolto a studentesse e studenti con background migratorio, la piattaforma e-learning e networking e il piano di studi e materiale per l’insediamento in classe.

Inoltre, sono state mostrate le prossime opportunità di formazione, volte a facilitare l’inclusione di studenti e studentesse (12-18 anni) con background migratorio e rafforzare le competenze dei professionisti che operano in quest’ambito. 

A partire da Gennaio 2022, saranno organizzati alcuni incontri formativi per docenti e studentesse e studenti, con l’obiettivo di promuovere il “Piano di studi e materiale per l’insediamento in classe”, contenente attività, strumenti e manuali per rafforzare l’inclusione tramite l’apprendimento dei valori fondamentali europei e l’acquisizione di migliori competenze socio-emotive. Nel mese di Ottobre e Novembre, i partner di progetto parteciperanno a due visite di studio per favorire lo scambio tra esperti di conoscenze e buone pratiche su come rafforzare l’inclusività e interculturalità nel sistema scolastico.

Sei interessatə a saperne di più?

La seconda newsletter TEACHmi è online: clicca qui per leggerla.

Visita la piattaforma e-learning TEACHmi per avere accesso a risorse innovative e entrare a far parte di una comunità di professionisti interessati alla tematica.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

A proposito di TEACHmi

TEACHmi – Teacher preparation for migrant school inclusion è cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 3 – Sostegno alla riforma delle politiche – Inclusione sociale e valori comuni: il contributo nei settori dell’istruzione e della formazione.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web, seguici su LinkedinInstagram e Facebook.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

RIP Suzette Bronkhorst

RIP Suzette Bronkhorst

ESIE esprime profondo cordoglio e tristezza per la scomparsa di Suzette Bronkhorst, co-fondatrice di INACH – International Network Against Cyber Hate.

CESIE