Apprendere oltre gli ostacoli attraverso risorse educative inclusive

lunedì 13 Settembre 2021

Home / Scuola / Apprendere oltre gli ostacoli attraverso risorse educative inclusive

Dato il loro ruolo essenziale, la crisi del sistema di apprendimento richiede il supporto degli insegnanti, i quali sono l’elemento determinante di quanto lo studente impara a scuola.

Jaime Saavedra – Senior Director, Education Global Practice, World Bank

Fonte: https://www.worldbank.org/en/news/immersive-story/2019/01/22/pass-or-fail-how-can-the-world-do-its-homework

Studi recenti hanno dimostrato sempre più spesso come la crisi del sistema di apprendimento sia alla base una crisi dell’insegnamento. Nonostante la capacità di apprendimento di studentesse e studenti dipenda in gran parte dalle competenze dell’insegnante, i sistemi educativi rivolgono spesso scarsa attenzione alle necessità di crescita professionale del corpo docente.

Notevoli lacune esistono soprattutto rispetto alla tematica dell’inclusione, come dimostrato dagli elevati livelli di dispersione o abbandono scolastico di studenti e studentesse con background migratorio. Una delle cause principali va ricercata nell’incapacità di rispondere ai nuovi bisogni individuali e sociali tramite modelli educativi all’avanguardia, che siano in grado di fornire piani personalizzati di apprendimento.

Per supportare gli insegnanti in questo difficile compito, i partner del progetto TEACHmi stanno sviluppando delle risorse educative innovative per promuovere modelli di apprendimento più inclusivi e interculturali, prevenire il rischio di esclusione sociale e ridurre il fenomeno di dispersione scolastica.

Il partenariato sta attualmente finalizzando il Kit di strumenti per la didattica delle lingue di scolarizzazione, che sarà presto disponibile online sulla piattaforma e-learning e networking.

Inoltre, a partire da Gennaio 2022, saranno organizzati tre incontri formativi per docenti e studenti e studentesse (12-18 anni) con background migratorio, volti a promuovere un “Piano di studi e materiale per l’insediamento in classe” che possano facilitare l’inclusione di studenti e studentesse tramite l’apprendimento dei valori fondamentali europei e l’acquisizione di migliori competenze socio-emotive.

Registrati sulla piattaforma online TEACHmi per avere accesso a risorse innovative e entrare a far parte di una comunità di altri soggetti interessati alla tematica.

Sei interessatǝ a saperne di più?

Partecipa all’evento Educazione Sconfinata: l’apprendimento oltre gli ostacoli, che si terrà mercoledì 22 Settembre dalle 17 alle 19 presso Al Fresco (Palermo), durante il quale verranno presentate le opportunità di formazione e le risorse sviluppate nell’ambito del progetto TEACHmi: il Kit di strumenti per la didattica delle lingue di scolarizzazione, la piattaforma e-learning e networking e il piano formativo e materiale per l’insediamento in classe. 

A proposito di TEACHmi

TEACHmi – Teacher preparation for migrant school inclusion è cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 3 – Sostegno alla riforma delle politiche – Inclusione sociale e valori comuni: il contributo nei settori dell’istruzione e della formazione.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web, seguici su LinkedinInstagram e Facebook.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

Beyond Erasmus+: via al progetto!

Beyond Erasmus+: via al progetto!

Il progetto Beyond Erasmus+ mira a valutare l’impatto del programma Erasmus+ a livello locale, regionale e internazionale e i suoi risultati educativi e di formazione nei confronti dei lavoratori e delle organizzazioni giovanili coinvolte.

CESIE