Disponibili i nuovi strumenti per la formazione con il metodo SymfoS

lunedì 18 Febbraio 2019

Home / Scuola / Disponibili i nuovi strumenti per la formazione con il metodo SymfoS

Disponibili i nuovi strumenti per la formazione con il metodo SymfoS

Come acquisire nuovi strumenti creativi e inclusivi per l’orientamento scolastico e professionale?

Il progetto SymfoS si arricchisce di tre nuovi manuali e di una nuova sezione del sito dedicata alla formazione online, disponibili gratuitamente su www.symfos.eu.

Cosa c’è di nuovo in SymfoS e a chi si rivolgono i manuali?

  • Il Programma di formazione per i professionisti (IO3) oltre a presentare la struttura, le linee guida e principi etici del programma di formazione, risponde alle seguenti domande: Qual è il Profilo dei partecipanti? Quali l’approccio didattico utilizzato e le competenze dei consulenti SymfoS?
  • Gli Scenari di counselling (IO4) spiega passo dopo passo, e attraverso casi studio, come si applicano le diverse tecniche di lavoro SymfoS tra cui la “Strada delle risorse e delle competenze”, le “Isole delle emozioni” e le “Immagini interiori”.
  • Infine il Manuale per l’applicazione della metodologia SymfoS (IO7) si rivolge ai direttori dei centri per la formazione professionale, dei centri per l’impiego, delle ONG, degli uffici pubblici e delle scuole che offrono servizi di orientamento ai propri utenti e studenti. Il Manuale illustra i requisiti tecnici per una corretta adozione della metodologia.

Le novità sulla piattaforma per l’apprendimento SymfoS:

  • La sezione Area trainer è uno spazio dove è possibile trovare materiali extra per la formazione, come casi studi e video tutorial.
  • La sezione Forum offre la possibilità agli utenti di porre domande attinenti diversi aspetti della metodologia, i formatori internazionali risponderanno nelle lingue di progetto.

Alcuni di questi risultati sono stati presentati lo scorso 16 novembre a Palermo alla Conferenza europea “SymfoS: orientare con i simboli. Una metodologia olistica per il counselling scolastico e professionale”.

Il CESIE ha riunito i partner internazionali di SymfoS, in Italia per l’ultimo meeting di progetto, e 40 partecipanti tra assistenti sociali, psicologi, insegnanti, formatori, orientatori e operatori giovanili che svolgono attività di orientamento in particolare a favore di giovani svantaggiati.

La Conferenza europea si è svolta presso la sede della Fondazione degli Assistenti Sociali Regione Sicilia (Via Torino 27/D, Palermo) e con la collaborazione della stessa Fondazione e dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia.

Dopo il saluto del Presidente della Fondazione Giuseppe Ciulla si sono susseguiti tre principali interventi. Il Dott. Paul Schober, Coordinatore del progetto SymfoS e Presidente di Hafelekar (Austria), ha raccontato la genesi del progetto, le esperienze e gli impatti ottenuti. La Dott.ssa Manila Raimondo, Orientatore e pedagogista del lavoro, ha presentato un intervento dal titolo: “Strumenti operativi a confronto. SymfoS: il simbolo come donazione e condivisione di senso”. Infine la Dott.sa Caterina Impastato, Project Manager responsabile del progetto SymfoS per conto del CESIE, ha presentato le risorse per l’apprendimento e il trasferimento della metodologia.

Nella seconda parte della Conferenza il pubblico ha partecipato attivamente alle due sessioni dimostrative delle tecniche SymfoS:

  1. La “Mappa delle risorse e delle competenze” guidata da Julia Isasi, trainer SymfoS del CESIE.
  2. Le “Isole delle emozioni” guidata da Stefan Henke, trainer SymfoS di Sozialwerk Düren, Germania.

Dalle osservazioni dei partecipanti è emerso ancora una volta come l’orientamento con i simboli, che nell’ambito del progetto si rivolge a giovani svantaggiati, possa essere utilizzato a beneficio di tutti, inclusi adulti e soggetti in cerca di una svolta professionale. I partecipanti alla Conferenza si sono dichiarati interessati ad applicare la metodologia in ambito scolastico con piccoli gruppi di studenti, con giovani migranti, ma anche con adulti e professionisti. L’interesse dimostrato dagli stakeholder locali apre la strada ad opportunità di ulteriori sviluppi del progetto. Invitiamo tutti coloro che sono interessati ad un approfondimento dal punto di vista metodologico a consultare i manuali pubblicati sul sito e a utilizzare il Forum per ulteriori domande www.symfos.com

Sul progetto

SymfoS è cofinanziato dal programma Erasmus+, Key Action 2 – Strategic Partnership VET e mira a potenziare il sistema dell’orientamento all’istruzione e alla carriera per giovani svantaggiati in Europa mediante l’attuazione di un metodo di consulenza innovativo basato su set di simboli.

Partner

Il partenariato del progetto si compone di 6 organizzazioni:

Per ulteriori informazioni

Entra a far parte del gruppo internazionale Facebook SymfoS-Buddies per uno scambio di esperienze tra consulenti e utenti.

Visita symfos.eu.

Segui SymfoS su Facebook.

Green League ti porta in natura alla scoperta di nuovi sport!

Green League ti porta in natura alla scoperta di nuovi sport!

Green League offre gratuitamente la partecipazione a 8 eventi sportivi in natura, collegati ai 4 elementi naturali. Mettiti alla prova, riflettendo sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente, pagaiando su una Dragon boat o arrampicandoti su una parete verticale! Scopri quale esperienza è più adatta a te, l’avventura ti aspetta!

CESIE