Comune, scuole e terzo settore uniti per creare un Social Lab a Palermo

3 Marzo 2020Notizie, Scuola

Al via il primo incontro del progetto SOCI@LL per la creazione di un Social Lab a Palermo! Comune, scuole e terzo settore insieme per favorire l’inclusione sociale a scuola.

Si è svolto al CESIE il primo incontro per la creazione di un Social Lab – Laboratorio Sociale – che riunirà autorità locali, scuole e terzo settore per individuare problemi legati all’inclusione sociale nelle scuole e trovare, attraverso una metodologia innovativa, delle soluzioni concrete.

 Il primo dei sei incontri del Social Lab, che si svolgeranno nel periodo compreso tra febbraio e settembre 2020, ha avuto come obiettivo quello di identificare le sfide da affrontare per una scuola più inclusiva.

Attraverso esercizi di brainstorming e di analisi critica delle possibilità, si è scelto di focalizzare la sperimentazione sul ruolo di genitori, tutori e famiglie e di lavorare sul loro coinvolgimento nella vita scolastica, al fine di prevenire l’abbandono scolastico e migliorare l’orientamento dei giovani.

SOCI@LL è un progetto che mira a promuovere un cambiamento positivo nel mondo scolastico, promuovendo l’inclusione sociale e l’apprendimento multiculturale attraverso un approccio partecipativo che assicuri il pieno coinvolgimento dei beneficiari finali, principalmente gli studenti, ma anche gli insegnanti e le autorità locali.

Il prossimo incontro del Social Lab si svolgerà il 18 marzo 2020 e avrà come obiettivo l’individuazione e il coinvolgimento di stakeholders/portatori di interessi e attori chiave che potrebbero contribuire a risolvere la sfida individuata.

Convinti che per garantire una scuola aperta e inclusiva sia necessario cooperare, siamo sempre alla ricerca partecipanti provenienti dal mondo della scuola, dell’amministrazione locale, dei servizi sociali o della società civile in generale per sperimentare il nostro Social Lab a Palermo.

Pensi di essere il candidato giusto? Invia un’e-mail correlata da breve presentazione a Francesca Barbino – francesca.barbino@cesie.org

Sul progetto

SOCI@LL – Whole school social labs: Innovative and participatory approaches for citizenship education and social inclusion è cofinanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito dell’Azione Chiave 3 “Sostegno alle riforme delle politiche – Inclusione sociale attraverso Istruzione, Formazione e Gioventù”.

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Visita lab-social.eu.

Contatta Francesca Barbino – francesca.barbino@cesie.org.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!