Come accogliere studentз con background migratorio nella mia classe: corso PASSAGE online

venerdì 5 Agosto 2022

Home / Scuola / Come accogliere studentз con background migratorio nella mia classe: corso PASSAGE online

Quali strumenti possono garantire che studentз con background migratorio appena arrivatз ricevano un adeguato sostegno per il loro accesso alla vita scolastica?

Il corso e-learning gratuito per docentiCome accogliere studentз con background migratorio nella mia classe”, sviluppato all’interno del progetto PASSAGE, è finalmente online.

Il percorso formativo è diviso in quattro moduli e intende supportare docenti ed educatorз nell’affrontare la diversità, gestire la comunicazioni interculturale e promuovere l’inclusione e la collaborazione tra studentз con background migratorio e comunità educante. 

Attraverso una serie di brevi video, testi, testimonianze reali, attività e materiali aggiuntivi, il corso intende fornire allз docenti approcci pedagogici utili ad accogliere studentз migranti e rifugiatз in classe.  I 4 moduli sono così suddivisi:

  • Modulo 1 “Introduzione al Corso e Diagnosi Percezioni” – definisce concetti chiave e mette a confronto miti e fatti sulle migrazioni, individuando possibili credenze e pregiudizi dellз insegnanti;
  • Modulo 2 “Come le Scuole Sostengono l’Integrazione dellз Studentз Immigratз e Rifugiatз” – informa lз insegnanti sulle sfide affrontate dallз studentз immigratз/rifugiatз appena arrivatз ​​a scuola, e su azioni specifiche e buone pratiche sviluppate a livello europeo.
  • Modulo 3 “Come lз Insegnanti Possono Attenuare l’Effetto delle Esperienze Passate nellз Studentз Rifugiatз”-  punta a stimolare la riflessione sull’impatto che le esperienze passate e presenti dellз bambinз migranti e rifugiatз possono avere sul loro processo di apprendimento e comportamento, nonché fornire alcuni consigli utili per far fronte a queste difficoltà.
  • Modulo 4 “Strategie di Integrazione dellз Studentз Immigratз/Rifugiatз in Classe”  – fornisce allз insegnanti strumenti concreti per promuovere la diversità in classe e creare un ambiente di apprendimento inclusivo e amichevole. 

Iscriviti al corso sulla piattaforma al link: https://lms.casa-do-professor.com/course/view.php?id=19.

A proposito di PASSAGE

Passage – Pedagogie per il passaggio dall’accoglienza all’educazione è un progetto finanziato dal programma ERASMUS+ KA3, Sostegno alla riforma delle politiche “Inclusione sociale attraverso istruzione, formazione e gioventù”.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.
Contatta Francesca Barbino: francescabarbino@cesie.org.

CESIE