Come accogliere studentз con background migratorio nella mia classe: corso PASSAGE online

sabato 6 Agosto 2022

Home » Notizie » Come accogliere studentз con background migratorio nella mia classe: corso PASSAGE online

Quali strumenti possono garantire che studentз con background migratorio appena arrivatз ricevano un adeguato sostegno per il loro accesso alla vita scolastica?

Il corso e-learning gratuito per docentiCome accogliere studentз con background migratorio nella mia classe”, sviluppato all’interno del progetto PASSAGE, è finalmente online.

Il percorso formativo è diviso in quattro moduli e intende supportare docenti ed educatorз nell’affrontare la diversità, gestire la comunicazioni interculturale e promuovere l’inclusione e la collaborazione tra studentз con background migratorio e comunità educante. 

Attraverso una serie di brevi video, testi, testimonianze reali, attività e materiali aggiuntivi, il corso intende fornire allз docenti approcci pedagogici utili ad accogliere studentз migranti e rifugiatз in classe.  I 4 moduli sono così suddivisi:

  • Modulo 1 “Introduzione al Corso e Diagnosi Percezioni” – definisce concetti chiave e mette a confronto miti e fatti sulle migrazioni, individuando possibili credenze e pregiudizi dellз insegnanti;
  • Modulo 2 “Come le Scuole Sostengono l’Integrazione dellз Studentз Immigratз e Rifugiatз” – informa lз insegnanti sulle sfide affrontate dallз studentз immigratз/rifugiatз appena arrivatз ​​a scuola, e su azioni specifiche e buone pratiche sviluppate a livello europeo.
  • Modulo 3 “Come lз Insegnanti Possono Attenuare l’Effetto delle Esperienze Passate nellз Studentз Rifugiatз”-  punta a stimolare la riflessione sull’impatto che le esperienze passate e presenti dellз bambinз migranti e rifugiatз possono avere sul loro processo di apprendimento e comportamento, nonché fornire alcuni consigli utili per far fronte a queste difficoltà.
  • Modulo 4 “Strategie di Integrazione dellз Studentз Immigratз/Rifugiatз in Classe”  – fornisce allз insegnanti strumenti concreti per promuovere la diversità in classe e creare un ambiente di apprendimento inclusivo e amichevole. 

Iscriviti al corso sulla piattaforma al link: https://lms.casa-do-professor.com/course/view.php?id=19.

A proposito di PASSAGE

Passage – Pedagogie per il passaggio dall’accoglienza all’educazione è un progetto finanziato dal programma ERASMUS+ KA3, Sostegno alla riforma delle politiche “Inclusione sociale attraverso istruzione, formazione e gioventù”.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.
Contatta Francesca Barbino: francesca.barbino@cesie.org.

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CESIE ETS