Open data: è online il corso di formazione per docenti

martedì 7 Dicembre 2021

Home / Scuola / Open data: è online il corso di formazione per docenti

In un mondo sempre più digitale è essenziale accompagnare, fin da ragazzi, i giovani adulti in un percorso di apprendimento sulle competenze informatiche così che siano in grado di partecipare alla vita della comunità e di fare scelte responsabili online.

Data quindi l’importanza delle tecnologie digitali e degli strumenti per l’accesso a dati aperti (open data) nei processi di insegnamento, è necessario supportare i docenti nel rafforzamento delle proprie competenze riguardo a  queste tematiche sempre più attuali.

A tale scopo, i partner del progetto Erasmus+ D3 hanno sviluppato un corso di formazione per docenti: un corso gratuito online che mira a rafforzare le competenze dei docenti di scuola secondaria nell’uso degli open data nell’insegnamento.

I contenuti del corso sono stati individuati in base ai risultati emersi dalle ricerche svolte nei paesi dei partner di progetto  riguardo le attuali opportunità di alfabetizzazione dei dati digitali e le competenze dei docenti.

Ogni modulo è suddiviso in unità che contengono una breve introduzione teorica e attività sia per principianti che esperti:

  1. Introduzione;
  2. Alfabetizzazione dell’informazione e dei dati;
  3. Creazione di dati (contenuti) digitali;
  4. Comunicare e collaborare attraverso i dati aperti;
  5. Problem solving attraverso i dati aperti.

Questa risorsa sarà presto disponibile sul sito del progetto, dove ora è possibile consultare l’introduzione al corso!

Vuoi saperne di più riguardo al progetto e alle sue attività?

Vuoi prendere parte anche tu alla formazione gratuita online? Per maggiori informazioni contatta Simona Sglavo:  simona.sglavo@cesie.org.

Clicca qui per l’Introduzione al corso online.

A proposito di D3

D3 – Developing Digital Data literacy è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+: Azione chiave 2 – Partenariati strategici nel settore dell’istruzione scolastica.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su Facebook e Twitter.

Contatta Simona Sglavo: simona.sglavo@cesie.org.

CESIE