Manucultura – Arte e Cultura come mezzi di espressione e comunicazione

martedì 3 Novembre 2015

[ssba]
Home » Scuola » Manucultura – Arte e Cultura come mezzi di espressione e comunicazione

Dal 14/10 al 16/10 il CESIE ha preso parte al terzo meeting, nell’ambito del progetto Manucultura, che si è svolto a Bickenbach, in Germania.

Si tratta di un progetto finanziato dal programma Erasmus+ – Key Action 2, Strategic Partnership nel campo VET, che prevede lo scambio di buone pratiche al fine di facilitare l’approccio “all’Arte” di quei giovani che non hanno la possibilità, gli strumenti o l’interesse di conoscere e sperimentare questo strumento di espressione culturale e di comunicazione.

Il canale privilegiato per la condivisione delle suddette buone pratiche è la mobilità, in altre parole meeting internazionali tra partner, dedicati alla scoperta di buone pratiche esercitate dal paese ospitante.

L’ultimo meeting ha visto come protagonista “AlNatura”, azienda di prodotti biologici, che ha mostrato ai partner ospiti le buone pratiche da essa sviluppate per gli apprendisti/futuri impiegati. Nello specifico il CESIE e le altre organizzazioni partner hanno avuto modo di conoscere le seguenti pratiche sulle metodologie artistiche non formali, soprattutto inerenti al teatro e alle arti manuali:

  • Abenteur Kultur, ovvero un theatre workshop per apprendisti;
  • FilialART, un workshop artistico per apprendisti.

In un clima di condivisione, curiosità e voglia di arricchirsi reciproca, tutti i presenti hanno così avuto modo di confrontarsi sulle metodologie proposte e analizzate fino ad allora, prendendo in considerazione la possibilità di riadattarle a livello locale.

Il leitmotiv di Manucultura è quindi riassumibile nella volontà di scambiare buone pratiche e sviluppare delle raccomandazioni che possano rappresentare un trampolino di lancio, a livello locale, per la promozione di una dimensione culturale più attiva e fruibile, nonché alla portata di tutti.

Per maggiori informazioni sul progetto e sulle buone pratiche sperimentate si prega di visitare il web-blog del progetto MANUCULTURA manucultura.net e/o di contattare school@cesie.org

Erasmus+ logo

The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.

CESIE ETS