Match the Mentoring: la nuova piattaforma di mentoring online di LOOP

giovedì 23 Marzo 2023

Home » Notizie » Match the Mentoring: la nuova piattaforma di mentoring online di LOOP

Il modo peggiore per trovare un mentore è andare a cercarlo. Il modo migliore è vedere quello che c’è già.

Jeff Goins

Il teacher mentoring è un tema ancora poco affrontato in Italia, eppure nei contesti scolastici tedeschi il mentore è una figura di riferimento per moltissimз insegnanti. È in grado di influenzare e supportare lǝ docente durante l’intero corso della sua carriera, permettendo di accrescere le sue capacità relazionali e organizzative, nell’ottica di incoraggiare gli studenti e le studentesse delle classi in cui insegna, a prescindere dalla materia oggetto di studio.

È ciò che abbiamo appreso durante i meeting organizzati tra il 6 e il 10 marzo 2023 presso il Gymnasiale Oberstufe des Schulzentrums Carl von Ossietzky di Bremerhaven, in cui abbiamo avuto la possibilità di conoscere parte dei programmi di mentoring utilizzati dagli insegnanti tedeschi, e adattare alla piattaforma Match the Mentor il programma di mentoring realizzato in co-progettazione per LOOP.

Partendo dalle ultime ricerche e analizzando i punti di forza e di debolezza del nostro programma, siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati:

  • chiarire il ruolo del mentore online;
  • ristrutturare i percorsi di apprendimento adattandoli alla piattaforma;
  • creare un programma di mentoring fruibile online, sia dai mentori che dai mentee (gli insegnanti neoassunti).

L’esigenza di sostenere gli insegnanti nello sviluppo della loro professione, attraverso la condivisione di esperienze tra i partner e la creazione di un programma di mentoring online, permetterà lo scambio di buone pratiche, informazioni, news e metodologie didattiche innovative tra mentori e mentee provenienti da tutta Europa.

Se ti interessa prendere parte al progetto e vuoi aggiornamenti sui prossimi sviluppi, il partenariato di LOOP ti invita a partecipare a distanza alla conferenza finale del progetto che si terrà a Braga (Portogallo) dal 6 al 7 Luglio 2023.

Per informazioni più dettagliate iscriviti alla newsletter del progetto:

La tua partecipazione è essenziale per il continuo miglioramento del processo educativo a livello europeo.

Segui gli sviluppi del progetto LOOP attraverso i social media! Seguici su Facebook e Instagram per sapere tutte le novità.

A proposito di LOOP

LOOP – Scaffolding in Teachers Development: Mentoring and Mentors in Induction Programs è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, KA2 Strategic Partnership SCHOOL.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web loop.casadoprofessor.pt e seguici su Facebook e Instagram.

Per ulteriori informazioni sul progetto LOOP o per collaborare con noi, scrivi un’e-mail a Aurelia Schera aurelia.schera@cesie.org.

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild e EASPD pubblicano il manuale di formazione per tutorз di minori stranierз non accompagnatз con disabilità

Eurochild ed EASPD hanno sviluppato un programma e un manuale transnazionali di Formazione dei Formatori, in collaborazione con esperti, per offrire strumenti e informazioni a formatori e professionisti che supportano minori vulnerabili. Queste risorse, parte del progetto GUIDE, puntano a rafforzare le competenze di tutor e professionisti in Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Italia e Polonia, con particolare attenzione ai minori con disabilità o a rischio, inclusi quelli provenienti dall’Ucraina.

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

EU-CARES e Kamera Photo Lab: una riflessione collettiva sul visual storytelling

Dopo due anni di lavoro sullo storytelling e la guarigione collettiva dal trauma, EU-CARES ha celebrato i suoi risultati con un evento al European Youth Palermo Centre. Con il supporto di Carlotta Magliocco e il suo Kamera Photo Lab, sono stati presentati materiali finali, un catalogo e un e-Toolkit, coinvolgendo i partecipanti in una passeggiata fotografica interattiva. Il progetto ha riscosso apprezzamenti sia accademici sia pratici, unendo giovani, operatori giovanili e professionisti della narrazione.

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Imprese sociali ed esperienze di ecovillaggio

Ecovillaggi e imprese sociali promuovono la sostenibilità attraverso pratiche innovative che integrano la rigenerazione ambientale, sociale, culturale ed economica. Affrontano sfide legate all’adozione di pratiche sostenibili, ma offrono modelli trasferibili per favorire uno sviluppo più responsabile. Questi modelli sono fondamentali per formare ecopreneurs, imprenditori capaci di applicare approcci rigenerativi e sostenibili.

CESIE ETS