IN2STEAM: sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per docenti sui percorsi STEAM

giovedì 26 Novembre 2020

Home / Scuola / IN2STEAM: sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per docenti sui percorsi STEAM

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione online per l’apprendimento delle materie STEAM e pratiche di genere rivolto ai docenti della scuola primaria.

I partner del progetto IN2STEAM hanno lavorato alla produzione di un corso in formato OER (Open educational resources) in sei moduli di formazione online per aumentare lo sviluppo delle competenze degli insegnanti, per integrare gli approcci STE(A)M nelle scuole primarie di primo grado, per maggiori informazioni https://cesie.org/scuola/metodologie-risorse-apprendimento-stem-scuole-primarie/.

Verrà avviata un’attività di pilotaggio dei moduli di formazione on-line tramite un percorso di apprendimento misto (seminari e autoapprendimento online) in cui saranno protagonisti i docenti guidati da formatori delle organizzazioni partner di progetto.

I docenti che parteciperanno al corso saranno coinvolti:

  • nella creazione del Digital Teachers Tookit (DTT) per docenti che sarà da questi ultimi utilizzato per coinvolgere i bambini, in particolare le bambine, ad approcciarsi alle materie STE(A)M.
  • nella realizzazione di un Activity Kit per studenti: con attività e giochi su argomenti tecnico-scientifici e applicazioni varie. Verrà realizzato un prototipo del Kit e l’obiettivo è renderlo il più dinamico possibile per l’utilizzo pratico con gli studenti;
  • negli IN2STEAM Labs: i docenti utilizzano le competenze apprese durante la formazione online (attraverso i moduli di formazione online OER) e utilizzano la metodologia indicata e appresa nel DTT, applicando concretamente i giochi e le attività contenute nell’Activity Kit insieme agli studenti.

Sei interessato a partecipare alla formazione sulle STE(A)M?

Invia la tua candidatura tramite il seguente modulo online https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeq_cQkCQYuPxjy_RNtAAJP1BpbbQ9Cj1PuwOAEBQUHXLA-mA/viewform

Per maggiori informazioni contatta Laura La Scala laura.lascala@cesie.org o Emna Miled emna.miled@cesie.org

CESIE