Un altro passo verso uno Spazio europeo dell’istruzione.
La mobilità studentesca è una delle priorità chiave promossa dall’UE in quanto strumento fondamentale per l’apprendimento di competenze necessarie per una partecipazione attiva alla vita sociale e professionale. Per questo motivo, i ministeri dell’istruzione dei paesi dell’Unione Europea hanno espresso la loro intenzione comune di assicurare a tutti gli studenti e tutte le studentesse la possibilità di partecipare a mobilità di studio in Europa entro il 2025.
Nonostante questo proposito comune, una delle principali barriere al raggiungimento di una mobilità più equa è la mancanza di un sistema coordinato e strutturato di riconoscimento delle competenze acquisite durante gli studi all’estero, soprattutto nel caso della scuola secondaria superiore.
Vista anche la limitata conoscenza della tematica, la Commissione Europea ha dato vita a un consorzio formato da EFIL, EIESP e CESIE con lo scopo di lavorare ad una Azione Preparatoria volta a dare le basi per un riconoscimento automatico e comune di competenze acquisite durante mobilità di studio a livello europeo.
Con l’apporto decisivo di una rete di esperti, il consorzio ha quindi sviluppato un sito web di informazione sul tema, ora accessibile attraverso un portale dedicato dello European School Education Gateway. Il sito web raccoglie dati aggiornati per ciascun paese membro dell’UE su come le competenze acquisite durante mobilità di studio in Europa vengono riconosciute sia nei paesi da cui partono gli studenti, sia in paesi in cui vengono ospitati. Questi pacchetti informativi sono particolarmente rilevanti per studenti/studentesse e per le loro famiglie, così come per educatori/insegnanti e policy makers che operano nell’ambito delle mobilità studentesche e vogliono sapere di più sui metodi di riconoscimento delle competenze.
Inoltre, il consorzio sta lavorando ad una proposta per un Framework comune di linee guida per riconoscimento automatico a livello europeo, e ad un programma di formazione rivolto alle scuole e agli educatori su come valutare le competenze di studenti che hanno partecipato a mobilità di studio in Europa. Sia il Framework che il programma formativo saranno pubblicati a breve.
L’Azione Preparatoria è stata sviluppata in vista della creazione di uno Spazio europeo dell’istruzione entro il 2025 e al fine di implementare al meglio la “Raccomandazione del Consiglio d’Europa sulla promozione del riconoscimento reciproco automatico dei titoli dell’istruzione superiore
e dell’istruzione e della formazione secondaria superiore e dei risultati dei periodi di studio
all’estero”.
Per maggiori informazioni sui progressi del Consorzio, visita il sito del European School Education Gateway oppure contattaci: expert-network@recognisestudyabroad.eu.
Partner
- European Federation for Intercultural Learning (EFIL) (Belgio, coordinatore)
- European Institute of Education and Social Policy (EIESP) (Francia)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e visita il sito web.
Contattaci tramite e-mail: expert-network@recognisestudyabroad.eu.