Sei un/a esperto/a di di educazione non formale, ti occupi di politiche educative innovative o sei un/a preside di scuola superiore di secondo grado e sei interessato/a a promuovere l’educazione interculturale?
Vieni a conoscere il progetto GEM IN!
GEM IN è un progetto finanziato dall’Unione Europea (Erasmus + KA3 Sostegno alla riforma delle politiche “Inclusione sociale attraverso istruzione, formazione e gioventù”), coordinato dal CESIE e in partenariato con Austria, Cipro, Francia, Grecia e Portogallo, e che si rivolge a giovani dai 14 ai 18 anni che mira alla promozione dell’interculturalità e di competenze civiche e sociali attraverso un gioco da tavolo e altre risorse pedagogiche che utilizzano metodologie non formali quali:
- learning by playing
- peer to peer
- learning by doing
L’obiettivo di questo progetto è supportare l’educazione interculturale nelle scuole e in ambienti di educazione non formale come mezzo per favorire l’inclusione sociale, il dialogo interculturale e la cittadinanza attiva promuovendo allo stesso tempo i valori europei.
Il CESIE organizzerà due incontri rivolti a esperti/e di educazione non formale, presidi di scuole superiori di secondo grado e a esperti/e di politiche educative nei quali verrà presentato il progetto. Durante questi incontri verranno presentate delle risorse educative sviluppate dal progetto e in particolare il GEM IN Board Game, strumento innovativo per nuove modalità pedagogiche.
Gli incontri avverranno nel mese di dicembre. Per maggiori informazioni sulle due date e per segnalare la tua disponibilità, compila il seguente modulo entro il 3 dicembre.
Per eventuali dubbi o per ricevere maggiori informazioni contatta Giovanni Barbieri: giovanni.barbieri@cesie.org.
A proposito di GEM IN
GEM IN – Game to EMbrace INtercultural education è un progetto di 24 mesi finanziato dal programma ERASMUS+ KA3, Sostegno alla riforma delle politiche “Inclusione sociale attraverso istruzione, formazione e gioventù”.
Partner
- CESIE (Italia, coordinatore)
- SYMPLEXIS (Grecia)
- Regional Directorate of Education of Western Greece (Grecia)
- INOVA+ (Portogallo)
- CASA DO PROFESSOR (Portogallo)
- CARDET (Cipro)
- THE GRAMMAR SCHOOL (Cipro)
- Compass – Beratung, Begleitung und Training Gemeinnützige GmbH (Austria)
- ALDA (Francia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto, consulta il sito web https://gem-in.eu e seguici su Facebook.
Contatta Giovanni Barbieri: giovanni.barbieri@cesie.org.