Educazione alla cittadinanza globale: scopri le risorse e i giochi didattici di TEMSIC

lunedì 18 Luglio 2022

Home » Notizie » Educazione alla cittadinanza globale: scopri le risorse e i giochi didattici di TEMSIC

I partner europei di TEMSIC si sono riuniti a Palermo il 13 e 14 luglio 2022 per discutere gli ultimi risultati del progetto ed elaborare insieme 4 giochi cooperativi, destinati ad essere distribuiti alle scuole europee di tutti gli ordini e gradi di istruzione entro dicembre 2022.

I 4 giochi cooperativi riguardano:

  • Discenti in età 3-6 anni: gioco cooperativo sotto forma di stazioni di gioco, dove bambini e bambine della scuola dell’infanzia potranno esplorare danze, musiche, cibi, lingue delle diverse aree del mondo.
  • Discenti in età 6-13 anni: gioco cooperativo sotto forma di gioco da tavolo, dove bambini e bambine giocheranno con le carte tematiche del mondo, scoprendone i suoi popoli, le sue aree geografiche, le peculiarità dei diversi continenti.
  • Discenti in età 13-16 anni: gioco cooperativo nel quale i discenti dovranno ricostruire le biografie di alcune donne di rilievo che sono state spesso dimenticate nella storia e poco valorizzate, ma i cui contributi scientifici sono di fama mondiale.
  • Discenti in età 16-18 anni: gioco cooperativo per misurare l’impatto ecologico delle nostre scelte di consumo, attraverso la risoluzione di alcuni enigmi in un divertente gioco sotto forma di escape room.

Inoltre, sono disponibili delle guide tematiche per docenti riguardanti le principali tematiche dell’Educazione alla Cittadinanza Globale e con riferimento allo studio e l’analisi degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Vuoi conoscere meglio queste risorse e ricevere i kit dei giochi cooperativi TEMSIC?

Segui il progetto e scarica le risorse su: https://transformative-edu.eu/it/il-progetto/

Vuoi partecipare con la tua scuola e testare i giochi cooperativi? Contatta Laura La Scala: laura.lascala@cesie.org

A proposito di TEMSIC

TEMSIC è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore dell’istruzione. TEMSIC intende promuovere l’inclusione sociale e la cittadinanza globale, favorendo l’uguaglianza e il dialogo interculturale nelle scuole.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web https://transformative-edu.eu/it/.

Contatta Laura La Scala: laura.lascala@cesie.org

CESIE