Design my future: partecipa all’indagine per ridurre l’abbandono scolastico

martedì 2 Marzo 2021

Home » Notizie » Design my future: partecipa all’indagine per ridurre l’abbandono scolastico

Sei un insegnante e vuoi contribuire a ridurre l’abbandono scolastico e supportare i giovani a fare scelte più consapevoli per il loro futuro? Prendi parte alla ricerca di DesignMyFuture

Nell’ambito del progetto DesignMyFuture, stiamo conducendo un’indagine online tra gli/le insegnanti delle scuole superiori di secondo livello di tutta Europa. Il nostro obiettivo è capire meglio come gli/le insegnanti sostengono i/le giovani nello sviluppo e nell’espressione della loro identità, ovvero nella comprensione dei loro interessi, capacità, competenze e bisogni di sviluppo.

DesignMyFuture è un partenariato strategico finanziato dal programma Erasmus+ incentrato sullo sviluppo di strumenti per ridurre l’abbandono scolastico, promuovere un processo decisionale positivo e impedire ai giovani di entrare nel mercato del lavoro con competenze insufficienti.

La ricerca nasce dall’interesse di indagare sul supporto che gli/le insegnanti danno ai giovani, in particolare a quelli appartenenti a gruppi svantaggiati ed emarginati. I risultati dell’indagine aiuteranno i partner del progetto a sviluppare un gioco che permetterà ai giovani di conoscere competenze utili per la loro vita, educazione e lavoro.

Sei interessato/a a partecipare all’indagine?

Il sondaggio richiederà circa 15 minuti e può essere compilato online da qualsiasi insegnante che lavora con ragazzi/e in un’età compresa tra gli 11 e i 18 anni.

Per compilare il sondaggio clicca qui:

Il sondaggio è disponibile anche in inglese, norvegese e portoghese:

Sul progetto

DesignMyFuture – Promuovere scelte consapevoli per i giovani è un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 2, Partenariati Strategici nel settore dell’istruzione.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web e seguici su Twitter.

Contatta Giorgia Scuderi: giorgia.scuderi@cesie.org.

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

Lancio del Centro di Eccellenza Professionale sull’agricoltura climaticamente intelligente in Sicilia

La Sicilia affronta una crisi idrica che minaccia l’agricoltura. EVECSA risponde con sei Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in vari paesi, promuovendo pratiche agricole sostenibili. Il CoVE siciliano, presentato il 9 maggio all’Università di Palermo, sottolinea la necessità di collaborazione e formazione professionale per migliorare la resilienza regionale e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CESIE ETS