CHOICE – Co-creazione di Risorse Educative Aperte per l’approccio STE(A)M

mercoledì 3 Febbraio 2021

Home / Scuola / CHOICE – Co-creazione di Risorse Educative Aperte per l’approccio STE(A)M

Come collegare la didattica delle STEM alle possibili applicazioni pratiche di queste discipline? Come rendere il loro insegnamento più coinvolgente e pratico? Cosa sta facendo il progetto CHOICE per innovare tale ambito?

Il progetto CHOICE mira a motivare e incoraggiare ragazze e ragazzi a scegliere un percorso professionale legato al settore delle STEM attraverso l’adozione di un approccio pluridisciplinare orientato alla pratica nella didattica delle discipline scientifiche. L’obiettivo è, quindi, quello di contribuire, nel lungo periodo, alla formazione di una forza lavoro in grado di affrontare le complesse sfide che ci riserva il futuro.

Nel primo anno di vita del progetto, le organizzazioni partner hanno compiuto delle ricerche sulle iniziative e sulle buone pratiche utilizzate nell’ambito della didattica delle STEM e delle STE(A)M. Inoltre, hanno preso in esame gli atteggiamenti di studentesse e studenti nei confronti dello studio di tali discipline, nonché gli approcci pratici applicati dalle insegnanti e dagli insegnanti in tal senso.

I principali risultati della ricerca sono stati raccolti e descritti nei seguenti documenti:

Sulla base dei risultati della ricerca collaborativa le organizzazioni partner hanno formulato un Quadro comune per la riforma dei programmi delle STEM che costituirà la base per la co-produzione di 5 Risorse Educative Aperte innovative e del MOOC (Massive Open Online Course ) di CHOICE.

In questa fase, le organizzazioni partner che operano in Italia, Spagna e Grecia e a Cipro stanno mettendo a punto una serie di workshop di Progettazione  & Sviluppo nel corso dei quali le insegnanti e gli insegnanti co-creeranno, insieme alle loro classi, risorse educative originali su 5 macro-aree connesse all’approccio STE(A)M:

  1. Arti e discipline STEM
  2. Progetti esperienziali
  3. La didattica delle lingue nello studio delle discipline STEM
  4. Utilizzo della tecnologia nelle scienze sociali
  5. Trasformare lo sport e l’attività fisica in un’esperienza di apprendimento STEM

I temi e i contenuti delle risorse educative saranno co-progettati col prezioso contributo di professioniste e professionisti del mondo delle università e delle imprese affinché riflettano le applicazioni pratiche di tali discipline nel mondo reale.

Il 27 e il 28 gennaio le insegnanti e gli insegnanti coinvolti nei laboratori locali di Progettazione & Sviluppo prenderanno parte a due giornate di formazione internazionale online. Il seminario mira a prepararli all’implementazione dei workshop e alla co-creazione delle risorse, al cui processo prenderanno parte attivamente studentesse e studenti.

Il 13 gennaio scorso le organizzazioni  partner del progetto si sono riunite in occasione del terzo incontro di partenariato che ha segnato la conclusione della fase di preparazione e di ricerca  e l’inizio del lavoro di riforma dei curricoli STEM attraverso la co-creazione di OER innovative e del MOOC di CHOICE. I partner hanno discusso a fondo le fasi successive, pianificato l’attuazione delle iniziative a livello nazionale e concordato il programma di formazione internazionale rivolto alle insegnanti e agli insegnanti.

Il prossimo incontro è previsto per settembre 2021 nella speranza che ci si possa finalmente incontrare di persona in Spagna.

Per saperne di più sul progetto ti invitiamo a leggere la scheda dedicata o a visitare il sito web. Se desideri ricevere ulteriori aggiornamenti seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin oppure contatta Cecilie La Monica Grus.

A proposito di Choice

CHOICE – Aumentare la motivazione dei giovani a scegliere carriere STEM attraverso un approccio innovativo e interdisciplinare STE(A)M all’istruzione è un progetto Erasmus +, azione chiave 3: European Forward Looking Cooperation Projects in the fields of Education and Training.

Partner

Per ulteriori informazioni

Consulta il sito, leggi la scheda progetto e seguici su FacebookTwitterInstagram e Linkedin.

Contatta Cecilie La Monica Grus: cecilie.lamonica@cesie.org.

CESIE