Metodologie innovative per l’apprendimento STEM: il Toolkit digitale per docenti

lunedì 18 Ottobre 2021

Home / Scuola / Metodologie innovative per l’apprendimento STEM: il Toolkit digitale per docenti

Negli scorsi mesi, i partner di IN2STE(A)M hanno lavorato allo sviluppo del Toolkit digitale per docenti (Digital Teacher’s Toolkit), progettato con l’obiettivo di fornire sia basi metodologiche che consigli pratici su come integrare le discipline STE(A)M all’interno dei piani didattici nelle scuole primarie. L’obiettivo finale sarà quello di migliorare i risultati di apprendimento degli studenti e delle studentesse, con particolare attenzione nel fornire opportunità eque di accesso alle STE(A)M, contrastando gli stereotipi di genere e garantendo un maggiore coinvolgimento sia didattico che motivazionale delle studentesse.

Il Toolkit presenta una raccolta di metodologie didattiche, precedentemente testate dai docenti delle scuole primarie di Italia, Portogallo, Polonia, Turchia, Cipro, Grecia come parte del “Curriculum formativo per l’apprendimento delle STE(A)M e le pratiche di genere”, ancora disponibile in modalità asincrona e online previa registrazione gratuita: https://in2steam.eu/course/login/index.php.

All’interno del Toolkit, un ruolo importante assumono le discipline artistiche, considerate come complementari alle altre discipline (da qui l’acronimo STE(A)M con la A di arte) e particolarmente utilizzate per facilitare l’inclusione di studenti e studentesse nelle STE(A)M, in maniera semplice e creativa, fin dalla giovane età. L’arte permette di accrescere la creatività facilitando, tramite la pratica artistica e l’espressione creativa, i processi di innovazione e la generazione di nuove idee.

Attraverso il Toolkit, insegnanti ed educatori saranno in grado di predisporre piani didattici integrati e multidisciplinari (che comprendono sia le STEM che le discipline artistiche), per incentivare studenti e studentesse a sviluppare una mentalità creativa e innovativa, critica e comunicativa, in linea con lo sviluppo delle competenze del 21° secolo, fondamentali sia a livello scolastico sia a livello lavorativo.

Vuoi saperne di più?

Consulta il Toolkit su https://in2steam.eu/outputs/ – a breve disponibile in italiano, portoghese, greco, turco e polacco – e che sarà completato con il Kit di attività STE(A)M, composto da 21 esperimenti e attività non-formali per studenti e studentesse della scuola primaria, da praticare a scuola con i propri insegnanti o a casa insieme ai familiari. Nelle prossime settimane, in ogni paese del partenariato IN2STE(A)M, saranno inoltre realizzati 12 laboratori, con la collaborazione di tre professioniste del settore STEM e il coinvolgimento di 2 scuole primarie: l’obiettivo principale sarà quello di trasmettere nella pratica a studenti e studentesse le metodologie presentate nel Toolkit e coinvolgerli nella sperimentazione delle attività contenute nel Kit.

A proposito di IN2STEAM

IN2STEAM – Inspiring Next Generation of Girls through Inclusive STE(A)M Learning in Primary Education è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus +, Partenariati Strategici istruzione scolastica. Il progetto mira a promuovere un approccio educativo innovativo che integri l’apprendimento delle STEM con l’applicazione delle discipline artistiche nell’istruzione primaria attraverso metodi e risorse inclusive di genere, per incoraggiare un’istruzione non stereotipata e appoggiare le giovani studentesse verso scelte di carriera nel campo delle STEM.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, consulta il sito web www.in2steam.eu e seguici su Facebook.

Contatta Laura La Scala: laura.lascala@cesie.org.

28 Novembre 2021: la prima giornata del Mediterraneo

28 Novembre 2021: la prima giornata del Mediterraneo

Nel novembre 2020, i 42 Stati Membri dell’Unione per il Mediterraneo hanno dichiarato il 28 Novembre giornata ufficiale del Mediterraneo, chiamando l’intera comunità a celebrarne l’eredità come secolare agorà di dialogo culturale, saggezza e umanesimo.

CESIE