Quali sono le pratiche di inclusione scolastica nei paesi dell’Unione Europea per minori migranti e rifugiati appena arrivati? Come favorire il loro inserimento nelle classi in un’ottica educativa condivisa ed efficace a lungo termine?
Il progetto PASSAGE – Pedagogie dall’accoglienza all’educazione si pone come obiettivo quello di sviluppare nuove pratiche al fine di contribuire alla risoluzione di questa tematica urgente, con il coinvolgimento delle scuole e la sensibilizzazione a livello politico sul tema dell’inclusione sociale di studenti e studentesse con background migratorio.
PASSAGE, infatti, si propone di implementare un apprendimento inclusivo fin dai primi momenti del processo di integrazione attraverso due strategie:
- Offrendo a docenti strumenti educativi e risorse che possano supportarlə nell’ affrontare più efficacemente sfide pedagogiche sistemiche nei Paesi dell’Unione Europea
- Sviluppando e promuovendo un programma di mentoring in base al quale studentesse e studenti delle scuole locali possano contribuire al successo dell’integrazione dei e delle loro pari appena arrivatə.
Inoltre, verranno sviluppate raccomandazioni per i responsabili politici e decisionali a tutti i livelli, cercando di stabilire una serie di requisiti minimi per l’effettiva transizione di bambini e bambine appena arrivatə dall’accoglienza all’istruzione.
La metodologia e gli approcci del progetto verranno poi disseminati presso attori chiave ed altri stakeholders, al fine di rafforzare l’inclusività degli approcci educativi e di promuovere sistemi scolastici accoglienti e culturalmente eterogenei.
Negli ultimi sei mesi, il consorzio ha svolto un’ampia ricerca documentale e sul campo a livello nazionale, investigando lo stato dell’arte sull’integrazione scolastica di studentə neoarrivatə da paesi terzi. Ciascun partner ha, quindi, analizzato la letteratura esistente e condotto interviste, focus group e sondaggi online coinvolgendo insegnanti, stakeholders e policy makers, nel tentativo di identificare le lacune e le sfide nelle politiche esistenti, nonché le buone pratiche e gli approcci pedagogici attualmente implementati.
I risultati della ricerca saranno presto pubblicati in Rapporti Nazionali e Transnazionali, che costituiranno un quadro di riferimento completo sul livello di comprensione, conoscenza e consapevolezza nelle questioni relative all’integrazione educativa.
Il National Report Italiano sviluppato dal CESIE ha evidenziato come, seppur siano state emanate leggi e linee guida sul tema a livello centrale, vi sia la necessità di aggiornarle e renderle sostenibili per tutte le scuole d’Italia: ad oggi, infatti, quello che emerge è che le pratiche più efficaci ed innovative vengano sviluppate da Comuni, organizzazioni non-profit e scuole in maniera autonoma.
A proposito di PASSAGE
Passage – Pedagogie per il passaggio dall’accoglienza all’educazione è un progetto finanziato dal programma ERASMUS+ KA3, Sostegno alla riforma delle politiche “Inclusione sociale attraverso istruzione, formazione e gioventù”.
Partner
- LJUDSKA UNIVERZA PTUJ – LUP (Slovenia, coordinatore)
- CPI – CYPRUS PEDAGOGICAL INSTITUTE (Cipro)
- CESIE (Italia)
- SYMPLEXIS (Grecia)
- Center for Social Innovation – CSI (Cipro)
- Casa do Professor (Portogallo)
- VšĮ JAUNIMO KARJEROS CENTRAS – JKC (Lituania)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta Francesca Barbino: francescabarbino@cesie.org.