La partnership del progetto ADDET si è riunita a Berlino il 23 e 24 giugno 2022.
È stato un meeting molto produttivo e interessante per i partner: ciascuno di loro ha presentato i risultati ottenuti dai laboratori di Design Thinking nelle scuole. Il CESIE ha condotto delle sessioni di Design Thinking con l’istituto ITC Ferrara di Palermo, nel mese di aprile, per maggiori informazioni leggi l’articolo dedicato.
Conoscere le differenze dell’implementazione nei Paesi partner è stato molto utile: ogni Paese ha seguito il percorso di Design Thinking descritto nella Guida che ha portato a risultati sempre diversi, pur seguendo gli stessi step della metodologia. E questo è il vero successo del Design Thinking – che può essere applicato in centinaia di contesti diversi e portare sempre a dei risultati. È stata anche un’occasione importante per riflettere sui diversi utilizzi del Design Thinking e sui bisogni e le sfide di studenti e studentesse. La risposta delle persone partecipanti è stata più che positiva e di questo il consorzio è più che soddisfatto.
Il 23 e 24 giugno 2022 la partnership si è riunita nella meravigliosa città di Berlino: vedere tutti i partner in presenza è stato emozionante, perché finora a causa delle restrizioni Covid non tutti i partner avevano avuto la possibilità di partire.
Infine, il consorzio sta lavorando per organizzare eventi informativi sulla metodologia del Design Thinking nei prossimi mesi. Anche a Palermo, il CESIE organizzerà dei seminari, tavole rotonde, training ai quali sono tuttз invitatз.
Se vuoi far parte anche tu del progetto ADDET e non vuoi perdere i prossimi eventi, scrivi a Martina Romano all’indirizzo martina.romano@cesie.org.
A proposito di ADDET
ADDET è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, KA2 Strategic Partnership for schools.
Partner
- Colegiul Economic “Ion Ghica” (Romania, coordinatore)
- IDEC (Grecia)
- Antalya Il Milli Egitim Mudurlugu (Turchia)
- ZBB (Germania)
- KISMC (Bulgaria)
- Magenta (Spagna)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto e visita il sito web http://addet.zbb.de/.
Contatta Martina Romano: martina.romano@cesie.org.