#tu6scuola: Diventare motori del cambiamento politico educativo

da | Dic 21, 2018 | Notizie, Scuola

Comuni, istituti scolastici, organizzazioni del Terzo Settore, fondazioni, università e società cooperative, costituiscono la rete di partenariato del progetto #tu6scuola che mira alla creazione di un modello educativo partecipativo capace di rivolgersi agli studenti non solo come destinatari dei servizi, ma come protagonisti attivi, consentendo ai diversi territori di essere parte attiva dell’educazione dei ragazzi, diventando “motori” del cambiamento politico-educativo.

Abbiamo dato il via al progetto con il “Kick-off Meeting” tenuto a Milano il 4 settembre 2018, che ha riunito tutti i coordinatori territoriali del progetto per condividere una prima pianificazione delle azioni progettuali. Adesso siamo pronti per dare avvio alle attività che coinvolgeranno diversi attori della comunità di Palermo.

#tu6scuola è un progetto coordinato dal CIAI- Centro Italiano Aiuti all’Infanzia  e nasce con l’obiettivo di contrastare il fenomeno di dispersione scolastica negli adolescenti nella fascia di età che va dagli 11 ai 14 anni attraverso strumenti motivazionali, orientativi e inclusivi. Propone un modello educativo innovativo e sostenibile, frutto delle esperienze in campo sociale ed educativo dell’intera rete di partenariato.

Il progetto, che sarà implementato per tre annualità scolastiche su 6 territori italiani (nord, centro e sud), ha come rappresentante territoriale della città di Palermo il CESIE, che insieme ad altri 5 partner attivi nel territorio palermitano, tra cui il Comune di Palermo e l’Istituto Comprensivo Statale Amari-Roncalli-Ferrara, realizzerà attività laboratoriali, di orientamento e aggiornamento all’interno della scuola e nel territorio, rivolti a studenti, famiglie e docenti.

Il modello educativo partecipativo di #tu6scuola intende promuovere una scuola ricca di stimoli e sollecitazioni all’interno della quale gli studenti possano fare esperienza diretta di diverse modalità di apprendimento e partecipazione come attori principali.

Nel mese di ottobre 2018, insieme ai nostri colleghi di SEND, Officina Creativa Interculturale e Nahuel, siamo stati accolti con curiosità e interesse dai genitori delle prime classi dell’ICS Amari-Roncalli-Ferrara durante le presentazioni dei percorsi di orientamento che si attiveranno sia per i ragazzi che per le loro famiglie. Abbiamo presentato agli studenti i laboratori interdisciplinari e le attività extra didattiche come la danza, il calcetto e i laboratori “Saltaclasse” che presenteranno una struttura innovativa durante la didattica, che coinvolgeranno gli studenti nell’ideazione e nella creazione di un Librogame e che avrà come protagonisti proprio i ragazzi delle classi prime.

Nei prossimi mesi, oltre che dare avvio ad altri laboratori rivolti agli studenti, si realizzeranno attività di aggiornamento per gli insegnanti, si porteranno avanti interventi strutturali di miglioramento degli spazi scolastici e si darà avvio alla creazione della comunità educante territoriale.

Abbiamo tutti gli ingredienti per cominciare #tu6scuola con molta motivazione, camminando verso lo sviluppo del senso di appartenenza alla scuola e a tutta la Comunità che la circonda e che è costituita da tutti gli agenti attivi nel territorio, per contrastare con più forza le situazioni di dispersione scolastica e sviluppando “il processo di appropriazione del percorso formativo” in ogni studente.

Sul progetto

#tu6scuola è finanziato da CON I BAMBINI Impresa Sociale – Bando adolescenza 11 -17 anni – Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile.

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Contatta Annaclaire Turco, annaclaire.turco@cesie.com

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!