Tell Your Story – Ricerca: Il racconto digitale per combattere l’abbandono scolastico

Ricerca - Manuale

Lo studio getta le basi per il successivo lavoro di sviluppo del progetto Tell Your Story. Esso riassume i risultati delle attività di ricerca a livello nazionale e transnazionale.

Lo stato dell’arte si concentra su tre aree chiave: in primo luogo la situazione attuale per quanto riguarda la prevenzione, l’intervento e il risarcimento dei giovani che abbandonano prematuramente l’istruzione e la formazione nei paesi che partecipano al progetto (FR, AT, BE, BE, SI, UK, IT) e in altri paesi europei e a livello europeo. I giovani che abbandonano prematuramente la scuola sono un gruppo non omogeneo. I giovani con difficoltà a scuola studiano principalmente in un liceo professionale piuttosto che nelle scuole secondarie.

Le principali cause dell’abbandono scolastico sono:

  1. l’ambiente scolastico,
  2. gli alunni, come i bassi livelli di rendimento,
  3. la famiglia, come la genitorialità monoparentale.

La ricerca esamina alcune soluzioni e progressi compiuti nell’ambito del quadro strategico Istruzione e formazione 2020 e sintetizza lo stato attuale della ricerca sul potenziale di narrazione e di mappatura digitale per coinvolgere i giovani a rischio.

Il rapporto esplora politiche a diverse scale, strategie di coinvolgimento, l’uso di strumenti, approcci pedagogici, storie di successo e si conclude con raccomandazioni che influenzano il resto del progetto Tell Your Story.

Categorie

Topic

  • Giovani
  • Educazione non formale
  • Adulti
  • Target e aree svantaggiate
  • Prevenzione dei rischi

Target

Educatori, insegnati e youth workers che lavorano con giovani a rischio di abbandono scolastico premature.

Info & contatti

DG di riferimento

DG EAC, Agenzia Nazionale (Francia), Erasmus+ Azione Chiave 2 Partenariati Strategici – settore Educazione degli Adulti

Unità

Visita il sito