PASSAGE – Come accogliere studentз con background migratorio nella mia classe

Il corso e-learning PASSAGE vuole supportare i docenti nel rapportarsi alle diversità, gestire le comunicazioni interculturali, promuovere l’inclusione sociale e la collaborazione tra studentз e comunità educante.

WINGS: Documenti informativi sulla didattica delle lingue e i servizi di orientamento

Questi documenti illustrano i principali risultati di tavole rotonde tenutesi in Italia, Spagna, Grecia e Belgio che avevano come scopo la condivisione di bisogni, idee e buone pratiche fra persone esperte nel campo del sostegno a donne e ragazze vittime di tratta e violenza di genere.

ID Pro: Guida a una comunicazione inclusiva nei progetti di mobilità

La guida vuole supportare il linguaggio utilizzato nella fase di pianificazione, esecuzione e promozione dei progetti di mobilità e nelle attività educative rivolte ai giovani.

TeaEdu4CT: Aspetti tecnologici, pedagogici e di progettazione didattica legati al CT

Il presente modulo è incentrato sull’aspetto pratico delle linee guida relative alla progettazione didattica e degli strumenti digitali che possono aiutare le e gli insegnanti a integrare il pensiero computazionale nelle loro attività quotidiane.

ID Pro: Guida per una mobilità più inclusiva

La Guida per una mobilità più inclusiva nasce con l’intento di rafforzare l’inclusività nei progetti di mobilità giovanile attraverso dei protocolli per la prevenzione, l’azione e la mediazione di atteggiamenti discriminatori e violenze nei confronti dei giovani partecipanti.

Arte e Cultura

Bambini e donne

Cittadinanza attiva e volontariato

Dialogo Interculturale

Dialogo Intergenerazionale

Educazione e formazione

TeaEdu4CT: Il pensiero computazionale nell’insegnamento delle discipline umanistiche

TeaEdu4CT: Il pensiero computazionale nell’insegnamento delle discipline umanistiche

Il presente modulo è incentrato sulla “A” dell’approccio STEAM. In questo senso il pensiero computazionale è visto come un quadro volto a sviluppare le competenze artistiche, linguistiche, sociali e umanistiche delle e degli studenti mediante lo studio delle discipline artistiche, linguistiche e umanistiche associate alle competenze delle e degli insegnanti nell’ambito del pensiero computazionale.

Educazione non-formale

Genere e sessualità

Giovani

Inclusione e integrazione

Mobilità

CRETHINK – Rapporto e raccomandazioni sui metodi di co-creazione

CRETHINK – Newsletter

Il progetto CRETHINK persegue l’obiettivo di sviluppare le capacità degli adulti in qualità di lavoratori del settore pubblico o attori della società civile attraverso metodi e strumenti propedeutici alla co-creazione e alla cooperazione intersettoriale, al fine di giungere alla strutturazione di iniziative ambientali capaci di rispondere alle sfide che i contesti urbani europei si trovano oggi ad affrontare.

Multilinguismo

Nuovi media ed e-services

Occupazione e imprenditorialità

Sviluppo locale

Sviluppo sostenibile

CESIE