SeasonREADY: Guida metodologica per l’apprendimento basato sul lavoro nel settore dell’ospitalità

Guida metodologica

La guida metodologica presenta un modello universale di attuazione dell’apprendimento basato sul lavoro rivolto ai lavoratori stagionali che operano nel settore dell’ospitalità alberghiera. Tiene conto di questioni specifiche che necessitano di essere affrontate nell’ambito dell’occupazione stagionale all’interno del settore dell’ospitalità alberghiera e del turismo, come ad esempio, la scarsa disponibilità di tempo da dedicare alla formazione iniziale, l’aumento del carico di lavoro durante il periodo di alta stagione, la mancanza di esperienza o di formazione dei lavoratori stagionali e la presenza di formatori aziendali non professionisti presso le PMI del settore.

Per prima cosa, la Guida illustra i fondamenti teorici dell’apprendimento basato sul lavoro, definendone la relativa terminologia e riassumendo i vantaggi derivanti della formazione on-the-job. Imparare un mestiere mediante l’esecuzione di incarichi lavorativi sul reale posto di lavoro consente ai lavoratori di sviluppare le competenze professionali specifiche del settore e le competenze trasversali, permette di aumentare la fiducia in se stessi e offre supporto per l’integrazione dei nuovi arrivati all’interno della squadra. Dalla prospettiva dei datori di lavoro, questo rappresenta un metodo di formazione economicamente vantaggioso che può venire adattato con semplicità alle loro specifiche esigenze e che pertanto genera effetti positivi sulla prestazione dei lavoratori, oltre che sulla gestione complessiva delle risorse umane (ad esempio, migliora la motivazione, avvicendamento moderato dei dipendenti).

Nella sezione finale, sono riportati tutti i passaggi relativi al processo di sviluppo della formazione in base al modello standard del ciclo di formazione: Analisi, Progettazione, Sviluppo, Realizzazione e Valutazione.

Categorie

Topic

  • metodologie;
  • formazione professionale;
  • educazione non-formale;
  • target & aree svantaggiate;
  • abilità & competenze.

Target

Datori di lavoro, ricercatori, istituti pubblici, portatori d’interesse nel settore della formazione professionale

Info & contatti

DG di riferimento

Erasmus+ Key Action 2 Strategic Partnership in the field of VET

Unità

Visita il sito

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!