SAFER: Manuale delle attività

Mar 23, 2020Bambini e donne, Educazione e Formazione, Genere e Sessualità, Risorse

Home / Risorse / SAFER: Manuale delle attività

SAFER: Manuale delle attività

Manuale

Il presente manuale è stato sviluppato nell’ambito del progetto SAFER “Systematic Approaches for Equality of Gender” (SAFER). SAFER mira a prevenire e contrastare la violenza di genere mediante l’applicazione dei principi della psicologia positiva. Propone un approccio sistematico che mira a coltivare competenze essenziali necessarie non solo per combattere e prevenire la violenza di genere, ma anche per promuovere il benessere psicologico ed emotivo delle persone e consentire loro di creare dei legami e delle relazioni sociali sane.

Il progetto intende sensibilizzare docenti, allievi e allieve della scuola primaria, genitori e soggetti interessati riguardo agli stereotipi di genere presenti all’interno della società, nonché combattere la violenza di genere.

L’obiettivo di SAFER è quello di formare docenti ed educatori/trici e creare del materiale didattico (disponibile online), per far sì che queste figure possano trasmettere dei saperi fondamentali agli studenti della scuola elementare. Inoltre, gli educatori e le educatrici che seguiranno le indicazioni di SAFER potranno costruire un ambiente sicuro nelle classi in cui allievi e allieve possano sentirsi a proprio agio e liberi/e di esprimere i loro sentimenti, opinioni e preoccupazioni continuando a sentirsi accettati/e e supportati/e.

Il progetto SAFER è composto da 4 moduli chiave:

  • Educazione di genere (educazione alla sessualità e all’affettività)
  • Competenze per la vita
  • Educazione del carattere
  • Resilienza

Categorie

Topic

  • bambini
  • insegnanti e alunni
  • genere e sessualità

Target

Docenti ed educatori/trici di bambini 8-12

Info & contatti

DG di riferimento

DG JUST – Rights, Equality and Citizenship Programme (2014-2020)

Visita il sito

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!