DICE: Manuale di formazione

lunedì 23 Marzo 2020

Home / Risorse / DICE: Manuale di formazione

DICE: Manuale di formazione

Manual

Il corso di formazione di DICE è stato ideato al fine di migliorare, consolidare e rendere più efficace il lavoro dei professionisti che si occupano dei migranti.

L’obiettivo è quello di fornire loro dei metodi, degli strumenti e delle pratiche innovative e aiutarli ad acquisire delle competenze che facilitino l’inserimento dei migranti nelle comunità ospitanti. il corso migliorerà la qualità del supporto offerto ai professionisti insegnando loro a gestire la diversità, potenziali malintesi o incidenti critici. Tale formazione, inoltre, farà sì che i professionisti evitino di sviluppare i sintomi tipici dello stress cronico da lavoro o altri disagi emotivi.

Il corso si articola in quattro moduli che affrontano i quattro temi principali di DICE: Diversità, Inclusione, Cittadinanza ed Empowerment.

Poiché è difficile operare una chiara distinzione fra questi temi, le organizzazioni partner hanno deciso di adottare un taglio interdisciplinare dedicando i quattro moduli del corso ai seguenti argomenti:

  • Modulo 1 – Sensibilità culturale
  • Modulo 2 – Lotta alle discriminazioni
  • Modulo 3 – Misure di intervento
  • Modulo 4 – Sostegno al processo di acquisizione delle competenze

Ciascuno di questi moduli è composto da una parte teorica e una pratica, è accompagnato da esercizi da svolgere con i migranti e da attività di riflessione volte ad analizzare tutte le dimensioni delle competenze, offrendo così ai professionisti la possibilità di acquisire conoscenze e sviluppare capacità pratiche e atteggiamenti positivi.

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che lavorano coi migranti al fine di permettere loro di promuovere iniziative e azioni più incisive. I migranti potranno, dunque, ottenere degli indubbi vantaggi, dal momento che saranno supportati da persone dotate di competenze appropriate, in grado di comprendere e rispondere in maniera ottimale alle loro esigenze. Il materiale didattico potrà essere utilizzato in due modi differenti: i professionisti potranno consultarlo autonomamente e svolgere le varie attività di riflessione; in alternativa può costituire la base per l’erogazione di un corso di formazione rivolto a un gruppo di professionisti, sfruttando anche le attività di gruppo inserite.

Categorie

Topic

Migrazione, metodologie, integrazione sociale, comprensione interculturale, formazione professionale

Target

Professionisti che lavorano con gli immigrati (da poco arrivati)

Info & contatti

DG di riferimento

DG EAC, Erasmus+ Key Action 2: Co-operation for Innovation and the Exchange of Good Practices Strategic Partnership for vocational education and training

Unità

Visita il sito

Partner

DG di riferimento

Unità

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!