Modello di valutazione delle competenze CARMA per gli insegnanti

Modello di valutazione delle competenze CARMA per gli insegnanti

Il modello di valutazione delle competenze CARMA per gli insegnanti è inteso a rendere i docenti consapevoli sia delle proprie competenze sia in merito a quanto questi abbiano appreso grazie all’utilizzo delle tecniche di apprendimento non formale nelle proprie classi. Nonostante sia previsto un utilizzo individuale dello strumento, è comunque possibile farne uso all’interno di una metodologia tra pari con altri insegnanti, al fine di supportarli nella valutazione dello sviluppo delle proprie competenze durante l’implementazione delle tecniche di apprendimento non formale in classe.

Il modello si presenta organizzato attorno a 4 competenze principali (con capacità relative ad ognuna delle competenze): I. Competenze di agevolazione e moderazione II. Competenze nell’ambito dell’apprendimento collaborativo III. Competenze nell’ambito della valutazione collaborative IV. Ricorso all’istruzione non formale.

Il modello può aiutare gli insegnanti e le scuole a stabilire un quadro per la misurazione delle competenze e delle capacità degli insegnanti nella comprensione, individuazione e implementazione di ambienti di apprendimento collaborativo di successo, e nel mentre fare riflettere sui principi dell’apprendimento non formale insieme all’effettiva pratica svolta in classe.

Il modello è disponibile in inglese, italiano, francese, portoghese, spagnolo, tedesco, olandese e turco.

Categorie

Keyword

  • Metodologie,
  • buone pratiche,
  • adulti,
  • giovani,
  • prevenzione & riduzione dei rischi

Target

Insegnanti, dirigenti scolastici, istituzioni scolastiche, principali stakeholder nella politica decisionale scolastica (genitori, professionisti dell’istruzione, erogatori di servizi scolastici, organizzazioni della società civile, enti locali e regionali)

Info & contatti

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!