Nuove pubblicazioni sui processi di integrazione dellз bambinз migranti

venerdì 11 Novembre 2022

Home / Alta formazione e Ricerca / Nuove pubblicazioni sui processi di integrazione dellз bambinз migranti

La ricerca MiCREATE ha coinvolto più di 6000 bambinз migranti e locali nelle scuole e centri per rifugiati e richiedenti d’asilo, più di 500 persone tra insegnanti e personale educativo, più di 40 scuole in 10 paesi (Danimarca, Spagna, Regno Unito, Austria, Slovenia, Polonia, Italia, Francia, Grecia, Turchia).

La ricerca MiCREATE ha esaminato i processi di integrazione contemporanei dellз bambinз migranti al fine di supportarne l’inclusione. Inoltre, ha incoraggiato l’integrazione di diversi gruppi di bambinз migranti nelle società ospitanti usando un approccio incentrato sullз bambinз e ha migliorato la conoscenza delle dinamiche dei pari nelle scuole in relazione all’integrazione.

I risultati della ricerca sono stati organizzati in una serie di rapporti e pubblicazioni come segue:

MiCREATE – Migrant Children and Communities in a Transforming Europe, finanziato dal programma Horizon2020 dell’Unione Europea, si è concluso a fine giugno 2022, ma nonostante ciò potete sempre visitare il sito http://www.micreate.eu/ e provare diversi strumenti che sono stati prodotti.

A proposito di MiCREATE

Il progetto MiCREATE – Migrant Children and Communities in a Transforming Europe, finanziato dal programma Horizon2020 dalla Unione Europea, mira stimolare l’inclusione sociale di gruppi diversi di minori migrant nei paesi europei adottando un approccio incentrato sui bambini e sui minori (child-centred) per l’inclusione dei migranti a livello di istruzione e politica, anche tramite la ricerca partecipativa con i minori.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web www.micreate.eu e seguici su Facebook e Twitter.

Contatta Ruta Grigaliunaite: ruta.grigaliunaite@cesie.org.

CESIE