In Thailandia e Laos il turismo sostenibile passa per la formazione accademica e per i servizi di orientamento alla carriera

sabato 29 Novembre 2025

[ssba]
Home » Alta formazione e Ricerca » In Thailandia e Laos il turismo sostenibile passa per la formazione accademica e per i servizi di orientamento alla carriera

Che cosa serve davvero per preparare una nuova generazione di professionisti e professioniste del turismo sostenibile?
In Thailandia e Laos, la risposta passa attraverso l’innovazione nella formazione universitaria e l’attivazione di servizi di orientamento dedicati a chi studia. È proprio su questo fronte che INNO4Tourism ha ottenuto risultati significativi negli ultimi mesi. È arrivato il momento di annunciarvi i progressi fatti negli ultimi mesi!

Nell’ultimo aggiornamento sul progetto vi avevamo anticipato i prossimi step verso l’obiettivo finale: migliorare e aggiornare le competenze in materia di gestione sostenibile e digitale del turismo per corpo studentesco e chi lavora nel settore. È arrivato il momento di condividere i risultati raggiunti!

Otto nuovi curricula accademici sul turismo sostenibile

In seguito alla formazione Sviluppare curricula accademici sul turismo sostenibile, tenutasi in Italia e in Grecia a novembre 2024 e promossa rispettivamente dall’Università di Palermo e dall’Università della Macedonia, il corpo docenti delle università thailandesi e laotiane ha sviluppato otto nuovi curricula finalizzati a formare giovani che studiano o lavorano nel settore turismo.

In particolare, i nuovi curricula sono stati sviluppati con l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta del mercato del lavoro nel settore turistico, favorendo un upskilling o reskilling degli attuali e dei futuri operatori del settore del turismo e dell’ospitalità, rispondendo concretamente alle esigenze professionali emergenti.

Dopo una prima fase di formazione interna, finalizzata ad ampliare il numero di docenti formati sulle tematiche dei nuovi curricula, e in seguito alla promozione dei nuovi corsi tra gli studenti, l’erogazione dei nuovi corsi è appena stata avviata. Mentre risulta ancora precoce parlare dell’impatto dei corsi sulla comunità locale, questo traguardo rappresenta già un passo significativo.

Sportelli di orientamento alla carriera: uno spazio nuovo per costruire futuro

Un altro pilastro del progetto è stata l’apertura degli sportelli per l’orientamento alla carriera: già a febbraio 2025 tutte le università avevano allestito gli uffici.

Negli scorsi mesi, gli sportelli si sono attivati e hanno organizzato diversi momenti di incontro con gli studenti offrendo servizi di supporto alla carriera, come workshop per la stesura di un buon curriculum o per l’identificazione delle proprie competenze chiave.

Le università avranno ancora più di un anno per organizzare attività ed iniziative finalizzate all’incontro tra studenti e aziende del settore, prima che ne venga valutato l’impatto a partire dall’esperienza degli utenti, ma l’apertura di uno spazio fisso all’interno dell’università, che riconosca la sfida di far incontrare competenze e aspirazioni de3 student3 con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro, rappresenta un ottimo punto di partenza per rendere la comunicazione tra i due mondi, ovvero quello della formazione e quello del lavoro, più efficace.

Un progetto radicato nelle comunità universitarie

A quasi due anni dal suo avvio, i risultati raggiunti da INNO4Tourism sono tangibili: il progetto è oggi ben riconoscibile nelle comunità accademiche coinvolte, confermando l’importanza dei processi attivati sia tra gli studenti che nel tessuto imprenditoriale locale.

Voliamo a Vientiane

Nelle prossime settimane voleremo a Vientiane, capitale del Laos, ospiti della Università Nazionale del Laos, per fare una sintesi dei risultati raggiunti e dettare la linea programmatica per il prossimo anno di progetto; incontrarci dopo un anno sarà una preziosa occasione per consolidare i rapporti professionali e personali costruiti in questi due anni.

A proposito di INNO4Tourism

INNO4Tourism – Innovative Curricula for Life-Long Learning of Sustainable Tourism Workforce è un progetto finanziato da Erasmus+: Capacity building in the field of higher education (ERASMUS-EDU-2023-CBHE).

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e seguici su Facebook e Linkedin.

Contatta Marika D’Angelo: marika.dangelo@cesie.org.rika.dangelo@cesie.org.

CESIE ETS