Un mondo equo a partire dalla salute

Garantire le giuste condizioni di vita e lavoro è il primo passo per vivere in buona salute. Celebriamo oggi la giornata mondiale della salute.

LIVERUR – La Metodologia RAIN prende vita! 3 business rurali e 2 workshop dedicati

Il CESIE ha partecipato ai workshop condotti dai nostri partner di Fondazione E35 nell’applicazione della Metodologia RAIN sviluppata dal progetto Horizon 2020 LIVERUR con due aree pilota in Emilia-Romagna.

Empowerment e ruolo delle donne nelle STEM: unisciti al team di espert* FeSTEM

Lavori e svolgi le tue ricerche nel campo delle STEM? Sei interessat* al ruolo delle donne nei settori di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica e al loro empowerment? Unisciti al team di ricerca FeSTEM!

TeaEdu4CT – Pensiero computazionale per i docenti del futuro

Il pensiero computazionale consiste nel prendere quel problema complesso e scomporlo in una serie di piccoli problemi più gestibili (decomposizione). Ognuno di questi problemi più piccoli può poi essere esaminato singolarmente, considerando come problemi simili sono...

Come evitare un lockdown dell’apprendimento online? Scoprilo alla 10ª conferenza REVEAL!

Come poter sfruttare i vantaggi degli strumenti digitali e allo stesso tempo preservare le prospettive collaborative, creative e sociali fornite dalle interazioni fisiche? Registrati alla decima Conferenza internazionale REVEAL,, online il 10 e 11 dicembre.

Alta formazione e Ricerca

Smart Rehabilitation 3.0: Promuovere la sostenibilità nell’edilizia attraverso la creazione di una nuova figura professionale

Smart Rehabilitation 3.0: Promuovere la sostenibilità nell’edilizia attraverso la creazione di una nuova figura professionale

Come possiamo soddisfare le nuove esigenze di un approccio più sostenibile nella gestione del patrimonio edilizio europeo?
Partner provenienti da cinque diversi paesi europei, Spagna, Italia, Cipro, Lituania e Irlanda, tra cui quattro università, hanno formato un’alleanza della conoscenza per rispondere a questa domanda tramite il progetto Smart Rehabilitation 3.0

CIM: Università e imprese rispondono alla sfida dell’innovazione con il Design Thinking

CIM: Università e imprese rispondono alla sfida dell’innovazione con il Design Thinking

Dal 9 al 13 dicembre 2019 più di 40 professionisti provenienti da 9 paesi europei hanno partecipato alla mobilità internazionale del progetto CIM a Palermo. Il training è stato organizzato dal CESIE in collaborazione con il CNR, Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD che ha messo a disposizione i propri spazi per il lavoro collaborativo di project manager, professori, ricercatori e consulenti del mondo del business, dell’università e del terzo settore. Il training è stato offerto da un team di esperti dell’Università di Duisburg Essen e blinc.

CESIE