in2sai-infoday-bigIN2SAI è un progetto Multilaterale Erasmus (Lifelong Learning Programme) della durata di 24 mesi – da Ottobre 2013 a Settembre 2015. Il progetto coinvolge 4 Università provenienti da Spagna, Italia, Paesi Bassi e Germania e 3 ONG che provengono da Italia, Portogallo e Austria che lavoreranno assieme per accrescere la partecipazione e l’interesse delle studentesse nell’Industria Aereonautica, coprendo vaste aree di intervento a partire dalla comunità, dal sistema educativo incluso il mercato del lavoro e le industrie che lavorano nel settore aeronautico.

Il 20 Marzo 2015, il CESIE ha organizzato un seminario tecnico per oltre 60 studenti provenienti da 2 scuole di Palermo (IISS “Alessandro Volta” e ITTL “Nautico Gioeni- Trabia”) alla Facoltà di Ingegneria Aeronautica di Palermo (UNIPA). La visita ha dato l’opportunità agli studenti di incontrare i ricercatori, i professori dell’Università del settore Aeronautico e anche gli studenti dell’ultimo anno accademico con i quali hanno condiviso le loro esperienze sul percorso universitario che devono intraprendere. Gli studenti hanno fatto un tour della Facoltà e in particolare dei laboratori e del museo. Hanno avuto anche l’opportunità di imparare qualcosa riguardo l’ingegneria aeronautica e la facoltà, facendo domande inerenti a una possibile scelta di studi e traendo ispirazione dall’esempio dei professori universitari.

Al momento, il CESIE sta lavorando alla creazione di un secondo video per la promozione del progetto e dell’industria aeronautica che sarà presentato ufficialmente a Maggio 2015 assieme a un report di casi studio sulle donne che sono riuscite ad emergere nell’ambito dell’industria aeronautica in Europa.

Per saperne di più e per visionare i materiali promozionali, per favore visita il nostro sito web: www.in2sai.eu

Persone di riferimento: Silvia Ciaperoni – silvia.ciaperoni@cesie.org e Alisa Harlamova – alisa.harlamova@cesie.org


LOGO-LLP-def-2015The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.