Cooperazione nel settore dell’istruzione universitaria, CESIE

ARARATIl CESIE si apre a nuove forme di cooperazione con il programma TEMPUS  finanziato dall’Unione europea che sostiene la modernizzazione dell’istruzione superiore in Europa orientale, in Asia centrale, nei Balcani occidentali e nella regione del Mediterraneo. Il programma Tempus promuove la cooperazione istituzionale e si concentra sulla riforma e sulla modernizzazione dei sistemi d’istruzione superiore nei paesi partner.

È destinato altresì a promuovere la convergenza volontaria dei sistemi d’istruzione superiore nei paesi partner con gli sviluppi dell’UE nel campo dell’istruzione superiore. Per quanto riguarda i Balcani occidentali, Tempus contribuisce alla preparazione dei paesi candidati dei potenziali candidati per la partecipazione al programma integrato d’istruzione e di formazione continua dell’UE.

 

Armenian Coordination Agency ‘UNIVERSITY – EMPLOYER’

L’incontro di lancio si è svolto a Yerevan, Armenia il 13 e 14 dicembre scorso.

L’obiettivo più ampio del progetto è quello di migliorare la rilevanza dell’istruzione superiore alle esigenze del mercato del lavoro in continua evoluzione attraverso la creazione e messa in atto di una cooperazione tra università ed imprenditoria in Armenia. Gli obiettivi specifici mirano ad aumentare le capacità delle università di gestire efficacemente le Unità che promuovono la cooperazione tra università e mercato del lavoro per facilitare un dialogo attivo tra i due attori per le qualifiche offerte attraverso la creazione di un database e strumenti pertinenti.

Il CESIE ospiterà a Palermo, nell’Aprile 2013, un corso di formazione su Capacity Building per il personale accademico ed amministrativo armeno che istituiranno e gestiranno le Unità di cooperazione tra università e mercato del lavoro [UMCU (University-market cooperation Units)].

Visita il sito di progetto, www.ararattempus.org

Per maggiori informazioni rispetto alle attività e membri della partnership, clicca qui

Contatto: Luisa Ardizzone, luisa.ardizzone@cesie.org