Teachers 4.0 – Teachers 4.0 Digital Age

Home » Progetti » Alta Formazione e Ricerca » Teachers 4.0 – Teachers 4.0 Digital Age

Un progetto che mira a saperne di più su come promuovere l’alfabetizzazione digitale e affrontare la disinformazione nelle classi europee!

Contesto

L’alfabetizzazione digitale e la lotta alla disinformazione sono tra le tre principali competenze digitali necessarie per il XXI secolo. Lɜ insegnanti devono dotarsi delle conoscenze e competenze necessarie per mettere lɜ studentɜ in condizione di pensare in modo critico, di fare scelte informate online e di stare al sicuro, costruendo al contempo la loro resilienza nel mondo digitale. Teacher 4.0 Digital è un’azione di progetto su larga scala volta a favorire la formazione iniziale e lo sviluppo professionale continuo di insegnanti in tutta Europa.

Obiettivi

  • Sviluppo di un curriculum completo che guiderà insegnanti ed educatorɜ nei modi in cui possono insegnare allɜ studentɜ le competenze necessarie per prosperare nell’era digitale.
  • Progettazione di un corso universitario sul tema della lotta alla disinformazione e dell’alfabetizzazione digitale: oltre a integrare elementi di alfabetizzazione digitale in tutti i corsi di formazione iniziale dellɜ insegnanti, verrà sviluppato un corso specifico sulla lotta alla disinformazione, sulla costruzione della resilienza e sull’alfabetizzazione digitale e informativa.
  • Sviluppo di una piattaforma di e-learning per l’aggiornamento di migliaia di insegnanti della scuola primaria e secondaria, che offrirà il corso Insegnanti 4.0 Digital in un formato di apprendimento misto in sei lingue europee: bulgaro, inglese, greco, italiano, polacco e rumeno.

Attività

  • Seminari per insegnanti in servizio sull’uso del mondo digitale
  • Corsi di formazione per studentɜ universitariɜ su alfabetizzazione digitale e disinformazione
  • Sviluppo di una piattaforma digitale
  • Sviluppo di raccomandazione politiche

Risorse

  • Progettazione del corso universitario “Insegnante 4.0” nell’era digitale
  • Materiale didattico e di apprendimento supplementare per insegnanti
  • Sviluppo della piattaforma di eLearning “L’era digitale dell’insegnante 4.0”
  • Erogazione del corso universitario per insegnanti pre-servizio
  • Svolgimento dei seminari di formazione per lɜ insegnanti in servizio
  • Sviluppo si raccomandazioni politiche

Impatto

L’obiettivo finale del progetto è la realizzazione di un’attività di aggiornamento su larga scala che coinvolga oltre 2.100 insegnanti in servizio e futurɜ insegnanti nei paesi del progetto per:

  • acquisire conoscenze e competenze relative all’alfabetizzazione digitale,
  • aggiornare le loro conoscenze sui media contemporanei utilizzati da bambinɜ e adolescenti,
  • cambiare il loro atteggiamento nei confronti del ruolo, dell’importanza e delle implicazioni future dei media contemporanei
  • rafforzare il loro impegno a promuovere l’alfabetizzazione digitale nelle loro classi.

Il progetto mira a creare un impatto più ampio avviando un dibattito pubblico con il coinvolgimento di tutte le parti interessate, contribuendo a una riforma delle politiche sull’educazione all’alfabetizzazione digitale a livello nazionale ed europeo e fornendo un quadro completo per lo sviluppo delle capacità sulle questioni relative alla lotta alla disinformazione e alla promozione dell’alfabetizzazione digitale.

Partner


Il progetto

Teachers 4.0 – Teachers 4.0 Digital Age

Numero di progetto

101132893

Data di attuazione

01/12/2023 – 30/11/2026

Istituzione Finanziatrice

ERASMUS-EDU-2023-PI-FORWARD (Partnerships for Innovation – Forward Looking Projects)

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

bruna.giunta@cesie.org

Visita il sito

https://teachers4digitalage.eu

Social Media

Segui il progetto in azione

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

    CESIE ETS