Obiettivi
- Offrire a giovani in conflitto con la legge l’opportunità di migliorare le proprie prospettive di vita attraverso il potenziamento delle loro competenze personali, sociali, organizzative e relazionali.
- Fornire a giovani in conflitto con la legge gli strumenti pratici per reintegrarsi nella società dopo il rilascio dalle strutture.
- Colmare le lacune del sistema educativo carcerario e delle comunità per minori ampliando le risorse formative disponibili e potenziando le capacità del personale educativo.
Attività
- Attività di ricerca sui bisogni dei giovani in conflitto con la legge nei contesti locali e sulle lacune del sistema educativo carcerario/di comunità tramite la conduzione di interviste sul campo ed attività di ricerca secondaria.
- Sviluppo della metodologia Skills4Life e del relativo materiale didattico, utile a sviluppare competenze personali, sociali, organizzative e relazionali dei giovani in conflitto con la legge.
- Formazione degli educatori delle strutture detentive e delle comunità sulla metodologia Skills4Life.
- Attività formative per i giovani nelle strutture detentive e in comunità, condotte dagli educatori delle strutture stesse, utile a testare, adattare e validare la metodologia sviluppata (fase pilota).
- Analisi dei risultati della fase pilota per la finalizzazione e formalizzazione della metodologia Skills4Life.
- Organizzazione di eventi finalizzati alla diffusione della metodologia in tutti i paesi partner.
Risorse
- Analisi delle competenze socio-emotive di giovani in conflitto con la legge.
- Curriculum della metodologia Skills4Life: quattro moduli formativi per lo sviluppo delle competenze sociali, relazionali e organizzative dei giovani in conflitto con la legge.
- Manuale illustrato per studenti sui moduli del curriculum.
- Materiale formativo supplementare: presentazioni, video ed attività pratiche sugli argomenti del curriculum.
- Manuale per il trainer con elementi teorici e metodologici utili alla conduzione delle formazioni sugli argomenti del curriculum.
- Guida all’implementazione della metodologia Skills4Life, formalizzata sulla base dei risultati e le conclusioni delle formazioni (fase pilota), utile al riadattamento ed utilizzo della stessa da parte di altri operatori del settore.
Impatto
- Potenziamento dell’abilità di 80 giovani in conflitto con la legge di reintegrarsi nelle comunità dopo il rilascio.
- Rafforzamento delle competenze del personale educativo di 8 strutture carcerarie/comunità nell’accompagnamento dei giovani al reinserimento in società.
- Ampliamento delle risorse educative innovative a disposizione del personale educativo che opera con minori in conflitto con la legge.
Partner
- Institut Saumurois de la Communication (Francia, coordinatore)
- European Prison Education Association (Norvegia)
- University of Gloucestershire (Regno Unito)
- Athens Lifelong Learning Institute (Grecia)
- CESIE (Italia)