Ti piacerebbe lavorare in modo creativo con artisti e insegnanti nelle scuole? Sei un artista, un insegnante o un genitore interessato al tema dell’apprendimento creativo?
Abbiamo un’opportunità per te!
Ci piacerebbe invitarti a partecipare al nostro progetto europeo, ArtED – Developing creative learning opportunities for young people across Europe, che è stato finanziato dal programma Erasmus+. Il progetto mira a migliorare la salute mentale degli studenti permettendo loro di lavorare in modo creativo con artisti e insegnanti all’interno delle scuole. Attingendo alle esperienze di artisti, insegnanti, genitori e tutori, policy makers, il progetto – che avrà una durata di tre anni – si pone due risultati chiave:
1) Produrre due guide ad accesso libero e aperto per supportare insegnanti e genitori nel fornire esperienze di apprendimento creativo agli studenti;
2) intraprendere una ricerca sui processi di insegnamento e apprendimento creativo e sui benefici che questi processi hanno sugli studenti.
Come partecipante, apprezzeremmo il tuo punto di vista sui processi di inclusione delle pratiche artistiche nelle scuole, i loro benefici e le sfide da affrontare. Inoltre, il vostro contributo su ciò che dovrebbe essere incluso nelle nostre guide per insegnanti e studenti sarà molto apprezzato e ci aiuterà a creare dei prodotti finali di alta qualità. Pertanto, vorremmo chiederti di partecipare ad un focus group iniziale che ci garantirà l’efficacia delle nostre guide.
Il progetto prevede due focus group con la partecipazione di otto persone per ogni incontro. Le date in cui si svolgeranno sono:
- Lunedì 29 marzo alle ore 16.00
- Martedì 30 marzo alle ore 16.00
Il focus group avrà una durata di circa 90 minuti.
In base alla vostra disponibilità, potete iscrivervi entro il 28 marzo inviando una mail a school@cesie.org oppure compilando il seguente form:
A proposito di ArtED
ArtEd – Developing creative learning opportunities for young people across Europe è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea nell’ambito della KA2 Strategic Partnership SCHOOL.
Partner
- LEEDS BECKETT UNIVERSITY (Gran Bretagna, coordinatore)
- CESIE (Italia)
- HASKOLI ISLANDS (Islanda)
- WORLD UNIVERSITY SERVICE-OSTERREICHISCHES KOMITEE VEREIN (Austria)
- STIMMULI FOR SOCIAL CHANGE (Grecia)
- Interplay Theatre Trust (Gran Bretagna)
- Young Arts Neukölln e.V. (Germania)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta school@cesie.org









