Partecipa al laboratorio creativo di danza CHIMES e vola in Portogallo

mercoledì 14 Settembre 2022

Home / Opportunità / Partecipa al laboratorio creativo di danza CHIMES e vola in Portogallo

La danza, come ogni forma d’arte, ha in sé un’importante componente educativa.

Capace di valorizzare competenze che spesso vengono date per scontate, quest’arte contribuisce a renderci degli individui indipendenti e cittadini attivi, permettendoci di oltrepassare le differenze e interiorizzare l’importanza di rispettare se stessз e le altre persone.

Dopo il successo dei precedenti laboratori creativi di CHIMES, il progetto offre un’ulteriore opportunità allз giovani di prendere parte ad un Laboratorio Creativo di Danza al termine del quale verrà data la possibilità a unǝ solǝ partecipante di volare in Portogallo e sperimentare diverse discipline creative in un contesto internazionale. Non perdere questa occasione e scopri come l’arte della danza può permetterti di sviluppare utili competenze personali e professionali!

Potrà candidarsi chiunque abbia età compresa tra i 15 e i 30 anni, voglia sperimentarsi e sviluppare le proprie competenze trasversali (fiducia in se stessi, competenze relazionali e sociali, flessibilità, lavoro di squadra, pensiero creativo e critico, ecc.), estremamente apprezzate e indispensabili sia a livello personale, che a livello accademico o professionale.

Il laboratorio di danza abbraccia i principi dell’educazione al movimento attraverso cui interpretare il tema dell’inclusione sociale e dare voce alla propria identità in uno scenario post-pandemico che ancora risente degli effetti dell’isolamento, sia fisico che emotivo.

L’idea è quella di invitare lз giovani a creare in modo collaborativo una narrazione artistica del proprio vissuto emotivo, specie in relazione alla propria esperienza nel corso della pandemia, sfruttando le potenzialità del linguaggio del corpo come mezzo di espressione e di comunicazione tra pari.

Se vuoi mettere alla prova la tua creatività, sviluppare o migliorare le tue competenze e cimentarti nella rappresentazione artistica di un’importante questione sociale come quella dell’inclusione e del benessere dei giovanicandidati ora.

Alla fine del laboratorio, verrà organizzata una esibizione finale che permetterà alla voce dellз giovani di essere ascoltata e di mostrare le competenze tecniche (ma non solo) acquisite.

Inoltre, verrà offerta la possibilità a unǝ partecipante di prendere parte a un evento creativo di 5 giorni in Portogallo durante le prime settimane di novembre (maggiori dettagli verranno comunicati in seguito). I criteri di selezione per partecipare all’evento in Portogallo consentono a tuttз lз partecipanti (compresi quellз dei laboratori precedentemente organizzati) di candidarsi mediante una lettera motivazionale.

La selezione terrà anche conto del percorso dellǝ candidatǝ, così come del possesso di alcuni prerequisiti:

  • avere raggiunto la maggiore età
  • possedere una valida e opportuna documentazione di viaggio (carta di identità/passaporto, permesso di soggiorno valido per l’espatrio, ecc.)

Il laboratorio è gratuito e si terrà tra settembre e ottobre 2022 a Palermo in presenza, all’interno del bellissimo contesto offerto dal giardino pubblico di Villa Giulia. Il corso sarà disponibile in italiano e in inglese e prevede 8 incontri di 1 ora e mezza ciascuno (16.30 – 18.00), due volte a settimana, secondo questo calendario: 27 e 30 settembre, 4, 5, 11, 12, 18 e 19 ottobre.

Per candidarti, compila questo modulo entro il 25 settembre 2022..

Per ricevere maggiori informazioni sul progetto CHIMES e sul laboratorio creativo di danza, contatta: alice.schirosa@cesie.org.

A proposito di CHIMES

CHIMES – Competences, Citizenship and Inclusion through Music and Movement Education Solutions è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ Azione Chiave 2, Partenariati per la Creatività.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e seguici su Facebook.

Contatta Alice Schirosa: alice.schirosa@cesie.org.

INCLUDE: l’inclusività nel mondo dello sport

INCLUDE: l’inclusività nel mondo dello sport

INCLUDE punta a dare vita a una rete europea nel campo dello sport giovanile, allo scopo di salvaguardare il rispetto della diversità e di educare i giovani atleti a comprendere e celebrare l’inclusione e il rispetto dell’altro.

CESIE