Il 30 dicembre la nostra iniziativa basata sullo sport di strada YSSA – Youth-led Street Sport for All si conclude. È stato un viaggio lungo ed emozionante, durante il quale i partecipanti hanno imparato l’importanza dello sport di strada e l’empowerment che può portare alle comunità sportive locali e ai giovani.
Il progetto ha previsto una stagione di attività di sport di strada in 3 zone di Palermo e dintorni. Due playmaker camp, uno a Palermo ospitato dal Parco della Salute e uno a Marineo (PA) ospitato dalla struttura Comunale Jam Salque Calcio a 5 in collaborazione con il Comune di Marineo e CAS Nuovi Orizzonti che ha dato il via alle nostre attività locali nelle zone, sperimentando metodi educativi non-formali e allenamenti dei playmaker con sport come il basket da strada, il cricket da strada e il calcio da strada.
Durante il progetto abbiamo imparato molto sul potere dello sport di strada e sui legami e le preziose lezioni che i playmakers e i bambini coinvolti hanno imparato. L’entusiasmo dei partecipanti è rimasto anche se il Covid-19 ha posto una grande sfida all’implementazione delle attività sportive.
Sei interessato a vedere i principali risultati dell’esperienza dei nostri allenatori e playmakers? Guarda il nostro video!
I nostri strumenti e pratiche educative
Durante il progetto abbiamo sviluppato con l’intero partenariato della YSSA una serie di strumenti educativi e pratici per supportare i playmakers e renderli capaci di diventare attori del cambiamento a livello locale. Questi sono:
YSSA Playmaker curriculum: per fornire ai playmaker le conoscenze per organizzare eventi sportivi inclusivi a livello comunitario, diventare un modello di ruolo per i bambini coinvolti e utilizzare lo sport come fattore di crescita, in grado di promuovere i valori chiave tra i giovani. Disponibile a questo link.
YSSA Drill Box: La nostra raccolta di pratiche ed esercizi che si concentrano su ciò che si può imparare attraverso lo sport in termini di abilità fisiche ma anche di abilità a livello sociale e individuale. Disponibile a questo link.
Inoltre, per ispirare i decisori politici, le istituzioni e le associazioni e per promuovere la creazione di impianti sportivi di strada gestiti dalla comunità, abbiamo sviluppato una guida agli impianti sportivi di strada che comprende tutti i diversi aspetti necessari per creare un impianto sportivo di strada inclusivo e facilmente accessibile.
Anche se il progetto ha concluso il suo corso, vogliamo continuare a ispirare il cambiamento nella nostra comunità locale attraverso lo sport di strada! Se vuoi usare i nostri prodotti, conoscere l’approccio playmaker allo sport di strada e avviare attività locali, mettiti in contatto!
A proposito di YSSA
YSSA – Youth-led Street Sport for All è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Partner
- GAME Denmark (Danimarca, coordinatore)
- MOVE (Malta)
- ARSIS – Association for the Social Support of Youth (Grecia)
- VsI Integracijos Centras (Lituania)
- CESIE (Italia)
Per ulteriori informazioni
Leggi la scheda progetto.
Contatta youth@cesie.org.









