INTEGRA esplora le esigenze per la autonomia dei minori non accompagnati e dei professionisti

lunedì 25 Febbraio 2019

Home » Diritti e Giustizia » INTEGRA esplora le esigenze per la autonomia dei minori non accompagnati e dei professionisti

Abbiamo recentemente concluso la fase della ricerca del progetto INTEGRA dove abbiamo analizzato le esigenze dei minori in uscita dai percorsi di accoglienza durante la transizione alla vita adulta e i bisogni dei professionisti che lavorano all’interno delle comunità di accoglienza per i minori in relazione ad assistenza e integrazione dei minori non accompagnati.

Quali sono quei bisogni? I minori e giovani in uscita dai percorsi di accoglienza di Palermo desiderano:

  • essere coinvolti in più attività sociali al di fuori dei comunità di accoglienza per avere interazioni esterne con la comunità locale per migliore integrazione;
  • partecipare a varie formali e non formali formazioni e attività per poter aumentare le loro capacità e competenze personali e professionali e per questo hanno bisogno di informazioni più sistemiche sulle opportunità esistenti;
  • essere supportati da un mentor o una persona di riferimento che potrebbe dedicare più tempo alle esigenze individuali e ai progetti futuri di ogni minore e ragazzo o ragazza.

E i professionisti? Sentono la necessità di:

  • migliore comunicazione e coordinamento tra i centri di accoglienza per i minori e i centri per i adulti, nonché diversi centri per minori;
  • una rete che collega diversi attori che lavorano all'interno del sistema di accoglienza;
  • un sistema di consolidamento delle informazioni e opportunità per sostenere l'effettiva transizione dei giovani durante la transizione alla autonomia.

Considerando i bisogni, il progetto INTEGRA continua con le seguenti attività: 

  1. Implementazione del Focus Group
    Connettere gli stakeholder (i professionisti che lavorano con i migranti, educatori, le scuole, istituzioni educative, aziende che offrono opportunità ai ragazzi/ragazze, autorità) e discutere su attività e caratteristiche rilevanti che loro sono disposti a offrire e ritengono che dovrebbero essere inclusi nella Piattaforma di collaborazione.
  1. Sviluppo del Protocollo di cooperazione
    Promuovere la collaborazione tra i diversi stakeholders è stabilire ed espandere una cooperazione efficiente per sostenere i processi di autonomia dei minori e dei giovani in uscita dai percorsi di accoglienza in comunità.
  1. Sviluppo e lancio della Piattaforma di collaborazione
    Collegare i diversi stakeholders (professionisti, aziende, ragazzi/e) tramite la piattaforma di collaborazione  accessibile online e promuovere delle opportunità per loro (corsi, opportunità formativa, offerte di lavoro, offerte di alloggio, etc.) per i minori e giovani in uscita dei percorsi nella accoglienza.
  1. Formazione ai mentors e stakeholders 
    Migliorare la capacità di professionisti e mentors di supportare la resilienza, la capacità imprenditoriale e la capacità di proiettare i sogni dei minori e giovani facilitando la loro integrazione nella comunità locale.

 

Seguici #INTEGRAeu e contatta Cloé Saint-Nom, cloe.saintnom@cesie.org per partecipare nelle prossime attività del progetto! Siamo pronti a unire gli sforzi per facilitare l’integrazione sociale e professionale dei giovani in uscita dai percorsi di accoglienza in comunità!

Sul progetto

INTEGRA - Programma di mentoring multidisciplinare volto a sostenere lo spirito di iniziativa dei minori inseriti in comunità di accoglienza e dei giovani che si apprestano a lasciare tali strutture è co-finanziato dal programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza della Commissione europea.

INTEGRA prevede un approccio partecipativo personalizzato, in cui gli stakeholder assumono il ruolo di guida, di connettore e di riferimento, per dare sostegno ai minori nel processo di ripristino di nuovi punti di riferimento per la loro futura inclusione socio-economica come persona integra nella comunità.

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto.

Seguici su twitter INTEGRAeu, tieniti aggiornato sugli sviluppi del progetto e condividi le tue idee sulla transizione all'età adulta dei minori non accompagnati o contatta Cloé Saint-Nom, cloe.saintnom@cesie.org se vuoi essere coinvolto nelle attività del progetto.

Una piazza per l’Europa, anche a Palermo

Una piazza per l’Europa, anche a Palermo

Aderiamo all’appello di Michele Serra e partecipiamo alla mobilitazione collettiva per dimostrare il nostro impegno e affermare i valori dell’Unione Europea. Ti aspettiamo sabato 15 marzo alle 16:00 in Piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo di Palermo.

CESIE ETS