Riscrivi la tua storia: al via i percorsi di formazione InnovAgroWoMed

venerdì 2 Luglio 2021

Home / Adulti / Riscrivi la tua storia: al via i percorsi di formazione InnovAgroWoMed

Per 35 aspiranti giovani imprenditrici e professioniste è arrivato il momento di iniziare il loro percorso formativo nel settore agroalimentare.

Finalmente ci siamo! Dopo intense settimane di valutazione e selezione delle partecipanti, abbiamo inaugurato oggi, con un incontro di presentazione, la formazione InnovAgroWoMed.

In particolare, l’evento di oggi ha introdotto il percorso dedicato all’autoimprenditorialità.

La formazione permetterà a 16 giovani donne tra i 18 e i 45 anni, residenti e/o domiciliate in Sicilia di acquisire nuove competenze e migliorare le proprie conoscenze sugli strumenti per avviare un’attività imprenditoriale nel settore agroalimentare.

Si tratta di un intenso percorso, altamente professionalizzante e completamente gratuito, nato non solo per rafforzare le competenze chiave per l’avvio di attività imprenditoriali, ma anche per sostenere le partecipanti con iniziative di accompagnamento tecnico e finanziario, in un settore professionale che non è ancora così aperto alle donne.

La formazione è suddivisa in 6 moduli pensati e creati sulla base delle esigenze e dei bisogni delle partecipanti. Le aspiranti imprenditrici inizieranno a delineare la fattibilità delle loro idee imprenditoriali e a individuare le opportunità di finanziamento, ed in seguito a conoscere gli imprenditori sociali e tecnologici presenti sul territorio e le buone pratiche di sviluppo per prodotti e filiere sostenibili. Avranno inoltre la possibilità di potenziare le personali competenze trasversali, comunicative e linguistiche per dare vita ad un ambiente di lavoro interculturale e aperto al dialogo, tutti strumenti essenziali per trasformare il loro progetto imprenditoriale in una storia di successo da raccontare!

Le modalità di attuazione del percorso formativo comprenderanno: lezioni in live streaming, contenuti e approfondimenti disponibili sulla piattaforma di formazione dedicata, visite studio, attività laboratoriali, affiancamento e formazioni presso aziende.

Il percorso si concluderà a gennaio 2022.

Siamo felici di avviare questa formazione nell’ambito del progetto InnovAgroWoMed, e di mettere tutto il nostro impegno nel valorizzare il potenziale innovativo del settore agroalimentare attraverso azioni che favoriscano l’empowerment femminile e che supportino la determinazione e la voglia di fare delle nostre partecipanti.


A proposito di InnovAgroWoMed

InnovAgroWoMed intende rafforzare l’occupazione femminile e la capacità di fare impresa nel settore agroalimentare, un’industria strettamente collegata all’identità della regione mediterranea e con un significativo potenziale ancora non sfruttato in termini di innovazione e crescita. È un progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ENI CBC MED.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web.

Contatta Letizia Portera: international@cesie.org.

CESIE