Cerchiamo docenti ed educatori o educatrici per il Base Camp Palermo

lunedì 16 Novembre 2020

Home / Notizie / Cerchiamo docenti ed educatori o educatrici per il Base Camp Palermo

Base Camp a Palermo: un progetto di insegnamento innovativo

 

Base Camp For Future Education è un progetto di insegnamento innovativo dedicato a studenti e studentesse dai 13 ai 16 anni, che incontrano difficoltà durante il loro percorso scolastico, per far sì che le loro energie disperse si possano trasformare nella massima espressione del loro talento.

L’obiettivo principale del progetto è quello di contrastare le disuguaglianze scolastiche e culturali, offrendo a tutti le stesse opportunità di partenza rispetto al proprio percorso di studi, attraverso attività di recupero scolastico, tramite percorsi personalizzati e di animazione culturale.

Il progetto, finanziato da Enel Cuore Onlus, in partenariato con l’Associazione Laudes di Roma, coinvolge tre città: Palermo, Napoli e Roma.

Base Camp a Palermo è coordinato dal CESIE, che è alla ricerca di docenti ed educatori o educatrici che saranno coinvolti, durante l’anno scolastico 2020/2021, nelle attività di insegnamento attraverso percorsi personalizzati di supporto scolastico.

Puoi candidarti fino alle ore 16:00 del 23 novembre 2020, inviando una lettera motivazionale e il tuo curriculum (max 3 pagine) a basecamp@cesie.org.

Il requisito principale per candidarsi è il possesso di una laurea magistrale o specialistica in uno dei seguenti ambiti:

  • Scientifico (soprattutto per aiutare nello studio di matematica, fisica e scienze);
  • Umanistico (soprattutto per aiutare nello studio di italiano, latino, geostoria e filosofia);
  • Linguistico (soprattutto per aiutare nello studio di italiano e inglese);
  • Educativo.

Altri criteri di valutazione saranno:

  • Per insegnanti, esperienze nell’ambito dell’insegnamento uno a uno e capacità di lavorare con studenti con BES o DSA; competenza ed esperienza nella “Didattica a Distanza” e nell’uso di strumenti digitali educativi; capacità di insegnare altre materie oltre a quelle specificamente richieste.
  • Per educatori, capacità di approcciare l’insegnamento di alcune discipline (p.e. italiano o matematica); capacità di organizzare un lavoro a distanza con gli studenti ricorrendo a diversi metodi; capacità di lavorare con studenti con BES o DSA.

I candidati ritenuti idonei verranno contattati e convocati per sostenere le selezioni che si svolgeranno in due fasi distinte, in giorni differenti, e avverranno interamente online.

Per ulteriori informazioni, scrivi a basecamp@cesie.org e visita il sito www.progettobasecamp.it.

[Alcune delle foto del presente articolo sono state scattate nel periodo precedente all'emergenza Coronavirus e ai decreti a questa connessi]
Sinergie interculturali nel campo dell’artigianato: i workshops di MyHandScraft a Palermo

Sinergie interculturali nel campo dell’artigianato: i workshops di MyHandScraft a Palermo

Dal 24 Settembre 2020, il CESIE ospita ogni giovedì un workshop che riunisce artigiani con diversi background culturali e facilita uno scambio interculturale ed un processo di apprendimento reciproco attraverso l’utilizzo di diverse tecniche artigianali. I workshop locali condotti finora, nonostante le difficoltà legate alle particolari circostanze che stiamo vivendo, sono stati un successo!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!