repes-webHa preso avvio il progetto “Raising the Rights of Elderly People and Elderly care Services to the EU Standards” co-finanziato dall’Unione Europea e dalla Turchia attraverso il programma “Civil Society Dialogue between EU and Turkey-III”.

Il progetto si propone di osservare e studiare le politiche e i modelli di cura e sostegno agli anziani esistenti nei Paesi UE al fine di migliorare la qualità dei servizi di assistenza in Turchia, promuovendo anche il trasferimento di buone pratiche.

Differenti saranno gli strumenti utilizzati per raggiungere tale obiettivo: ricerche, somministrazione di questionari (sia a manager di strutture assistenziali per anziani che ad utenti di tali servizi), visite studio e la redazione di un volume finale contenente tutte le informazioni raccolte.

A Palermo, dal 10 al 14 Febbraio, rappresentanti della Yorturk Foundation di Ankara (organizzazione coordinatrice del progetto) hanno effettuato la prima della visite studio previste, visitando differenti tipi di strutture coinvolte nell’assistenza agli anziani: residenze sanitarie assistite, comunità alloggio ma anche associazioni di volontariato impegnate a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società.

Grande apprezzamento per tale opportunità di confronto è stato espresso dalle strutture locali coinvolte nella visita studio.

A breve prenderà avvio la ricerca e continueranno le visite studio.

Per maggiori informazioni, scrivere a: letizia.portera@cesie.org

CSD_Logos-09


İngilizce-Logo-PNG vakıflogo-e1417017120182  CSD_Logos-01logoCSD_Logos-12-e1416943858778