Si è svolto a Palermo dal 14 al 19 novembre scorso il “Dissemination Seminar”, secondo e ultimo incontro del progetto NewTwin. Hanno partecipato al meeting 16 rappresentanti e collaboratori dei Comuni di diverse città europee provenienti da Lettonia, Cipro, Romania, Bulgaria, Danimarca, Francia e Italia.

Il progetto è stato cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma “Europa per i Cittadini”, Azione 1.2.2 – coordinato dal CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo, e il suo obiettivo principale è stato quello di raccogliere idee innovative per rivitalizzare e promuovere i progetti di gemellaggio tra città, per migliorare la gestione dei progetti europei e per creare nuove proposte progettuali.

Le giornate sono state interamente dedicate alla progettazione europea, con particolare attenzione al Programma “Europa per i Cittadini”, al fine di preparare i rappresentanti dei Comuni alla stesura di progetti di gemellaggio validi e innovativi. Durante la sessione Rivitalizzazione dei gemellaggi, svoltasi all’interno della splendida cornice di Villa Niscemi, i partecipanti hanno avuto la possibilità di presentare, di fronte ai rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, sia la propria città che i progetti di gemellaggio ai quali partecipano attivamente.

Nel corso del seminario è stato presentato il Manuale Newtwin, frutto del lavoro svolto durante il primo incontro del progetto il Youth Forum tenutosi a Palermo lo scorso luglio. Il manuale consiste in una raccolta di idee innovative e proposte pratiche, di strumenti e buone prassi per la progettazione europea del gemellaggio tra città, e verrà diffuso mediante diverse attività di follow up che avranno luogo nelle città partecipanti al progetto, con lo scopo principale di incoraggiare le istituzioni e la società civile ad una nuova e più efficace progettazione di town twinning.

Scarica il manuale NewTwin ed il grafico di sintesi.

Per maggiori informazioni contattare la coordinatrice del progetto Maja Brkusanin all’indirizzo e-mail maja.brkusanin@cesie.org o visita il sito web del progetto

 

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!