NewTwin: pubblicato il manuale

venerdì 16 Dicembre 2011

Home / Notizie / NewTwin: pubblicato il manuale

Si è svolto a Palermo dal 14 al 19 novembre scorso il “Dissemination Seminar”, secondo e ultimo incontro del progetto NewTwin. Hanno partecipato al meeting 16 rappresentanti e collaboratori dei Comuni di diverse città europee provenienti da Lettonia, Cipro, Romania, Bulgaria, Danimarca, Francia e Italia.

Il progetto è stato cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma “Europa per i Cittadini”, Azione 1.2.2 – coordinato dal CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo, e il suo obiettivo principale è stato quello di raccogliere idee innovative per rivitalizzare e promuovere i progetti di gemellaggio tra città, per migliorare la gestione dei progetti europei e per creare nuove proposte progettuali.

Le giornate sono state interamente dedicate alla progettazione europea, con particolare attenzione al Programma “Europa per i Cittadini”, al fine di preparare i rappresentanti dei Comuni alla stesura di progetti di gemellaggio validi e innovativi. Durante la sessione Rivitalizzazione dei gemellaggi, svoltasi all’interno della splendida cornice di Villa Niscemi, i partecipanti hanno avuto la possibilità di presentare, di fronte ai rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, sia la propria città che i progetti di gemellaggio ai quali partecipano attivamente.

Nel corso del seminario è stato presentato il Manuale Newtwin, frutto del lavoro svolto durante il primo incontro del progetto il Youth Forum tenutosi a Palermo lo scorso luglio. Il manuale consiste in una raccolta di idee innovative e proposte pratiche, di strumenti e buone prassi per la progettazione europea del gemellaggio tra città, e verrà diffuso mediante diverse attività di follow up che avranno luogo nelle città partecipanti al progetto, con lo scopo principale di incoraggiare le istituzioni e la società civile ad una nuova e più efficace progettazione di town twinning.

Scarica il manuale NewTwin ed il grafico di sintesi.

Per maggiori informazioni contattare la coordinatrice del progetto Maja Brkusanin all’indirizzo e-mail maja.brkusanin@cesie.org o visita il sito web del progetto

 

Una nuova alleanza per ridurre le diseguaglianze nel settore agroalimentare

Una nuova alleanza per ridurre le diseguaglianze nel settore agroalimentare

Siamo lietə di annunciare la firma di un nuovo protocollo d’intesa con la rete della Fondazione Comunitaria e di fa bene, progetto che promuove ecosistemi di pratiche locali di economia sociale e solidale che trasformano e accrescono il benessere delle comunità.

Lo facciamo incrociando il percorso di InnovAgroWoMed con fa bene nell’impegno comune volto a ridurre le disuguaglianze attraverso il cibo e supportare l’inserimento lavorativo di persone che vivono una situazione di fragilità.

STEM*Lab: Sperimentiamo insieme con le Mystery Box

STEM*Lab: Sperimentiamo insieme con le Mystery Box

Nell’ambito del progetto STEM*lab, in aprile si sono tenute le prime giornate di presentazione delle attività delle Mystery Box, come strumenti di attività di empowerment delle famiglie, tenute dal Explora-Museo dei Bambini di Roma, con il supporto di Palermo Scienza e del CESIE.

CESIE