La piattaforma e-Learning di Tour2Include è finalmente online: opportunità di upskilling per l’occupabilità delle persone immigrate

lunedì 8 Novembre 2021

Home / Migrazione / La piattaforma e-Learning di Tour2Include è finalmente online: opportunità di upskilling per l’occupabilità delle persone immigrate

Dopo due anni intensi di ricerca dei bisogni, pianificazione, progettazione, implementazione e sviluppo, il progetto Tour2Include sta per concludersi.

Come ultimo step, è stata pubblicata una piattaforma e-learning dedicata alle persone immigrate e ad altrз utenti che vogliono migliorare le loro competenze relative al settore del turismo. Il contenuto della formazione è gratuito e può essere utilizzato da professionisti, formatori e formatrici, ONG e altri fornitori di formazione formale e non formale che desiderano arricchire le loro offerte educative con un curriculum nuovo e innovativo, sviluppato sulla base dei bisogni formativi dei datori di lavoro del turismo e delle persone immigrate. La piattaforma è inoltre accessibile liberamente a tutti gli utenti, in modo che possono lavorare sulla formazione in modo autonomo.

I contenuti della piattaforma includono materiale teorico, video e materiale interattivo, nonché esercizi di auto-riflessione. Alla fine di ogni modulo, gli/le utenti possono fare un quiz che, se completato con successo, permette di ottenere un certificato.

Il materiale della formazione si concentra su quanto segue:

  • Modulo 1 – Soft skills generali
  • Modulo 2 – Competenze interculturali
  • Modulo 3 – Competenze comunicative
  • Modulo 4 – Competenze professionali legate al turismo
  • Modulo 5 – Competenze digitali

La piattaforma offre informazioni complete sul contesto culturale di Grecia, Italia e Germania, raccolte nei tre profili dei paesi. Inoltre fornisce un glossario, aiutando le/gli utenti a familiarizzare con le parole chiave più importanti utilizzate nei diversi moduli.

Accedi alla piattaforma e inizia il tuo percorso di apprendimento:

A proposito di Tour2Include

Tour2Include – Migrants’ Integration into Tourism-Related Professions è un progetto della durata di 2 anni finanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariati Strategici nel settore dell’educazione degli adulti.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e visita il sito web.

Contatta Paula Goltzsche: paula.goltzsche@cesie.org.

È finalmente uscita la nuova guida al programma Erasmus+ 2022!

È finalmente uscita la nuova guida al programma Erasmus+ 2022!

Il prossimo anno il programma Erasmus+ avrà un budget di quasi 3,9 miliardi di euro in più, per fornire opportunità legate a studio all’estero, tirocini, apprendistati, scambi di personale e progetti di cooperazione transfrontaliera in vari settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

Affrontando la questione “di genere”

Affrontando la questione “di genere”

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2021, il CESIE vuole ribadire il suo impegno nella prevenzione e ripercorrere le attività svolte nel corso degli ultimi anni per educare all’uguaglianza di genere e combattere la violenza prima che si verifichi.

CESIE