Tour2Include: Parliamo del lavoro durante e dopo la pandemia

mercoledì 30 Giugno 2021

Home / Migrazione / Tour2Include: Parliamo del lavoro durante e dopo la pandemia

L’obiettivo principale del progetto Tour2Include è quello di promuovere le competenze delle persone immigrate legate al turismo che desiderano lavorare nel settore turistico. A questo scopo sono stati creati un programma di formazione e una piattaforma e-learning basati sui bisogni sia dei datori di lavoro del turismo sia delle persone immigrate stesse.

La pandemia di Covid-19 ha cambiato molto il nostro ambiente di lavoro. Il mercato del lavoro di Palermo che, come il resto della Sicilia, dipende fortemente dal settore del turismo, è stato colpito in modo particolarmente duro. Molte persone non hanno lavorato per tanto tempo, con ristoranti, bar e alberghi chiusi o hanno completamente perso il lavoro come conseguenza. In questo contesto e nell’ambito del progetto Tour2Include, il CESIE ha co-organizzato un evento sull’inclusione nel mercato del lavoro dei migranti a Palermo in tempi di Covid-19, che ha avuto luogo il 25 giugno presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

L’obiettivo era quello di discutere della pandemia in corso e dei suoi effetti sul mercato del lavoro del Palermo con un particolare focus suз lavoratorз migranti, nonché di presentare offerte educative e servizi che favoriscono l’inclusione nel mercato del lavoro del target. Pertanto, l’evento ha visto la partecipazione di diverse ONG e centri per l’impiego che forniscono accesso a opportunità di lavoro e di formazione, nonché il sostegno all’imprenditorialità delle persone immigrate.

Dopo una prima discussione molto approfondita tra tutti gli attori coinvolti e la presentazione dei servizi offerti dalle ONG partecipanti, il progetto Tour2Include e la formazione così come la relativa piattaforma sono stati presentati al pubblico, seguiti da una proposta di offerte formative, che ha dato aз partecipantз la possibilità di conoscere le varie formazioni e laboratori in modo più dettagliato. Inoltre, l’evento ha dato la possibilità a tutti gli attori di conoscersi, favorendo così la creazione di reti e la collaborazione attiva nel campo dell’inclusione nel mercato del lavoro delle persone immigrate.

Prossimi passi

Il prossimo e ultimo passo sarà il piloting della formazione rivolta alle persone immigrate che desiderano lavorare nel settore del turismo, permettendo così al partenariato di valutare la loro adeguatezza ai bisogni di questo gruppo target e di adattare la piattaforma e-learning, se necessario.

A proposito di Tour2Include

Tour2Include – Migrants’ Integration into Tourism-related Professions è un progetto finanziato dal Programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariati Strategici nel settore dell’educazione degli adulti.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito del progetto o visita la piattaforma online di Tour2Include.

Contatta Paula Luise Goltzsche: paula.goltzsche@cesie.org

CESIE