Una piattaforma di e-learning per professionistз delle migrazioni

mercoledì 31 Agosto 2022

Home / Migrazione / Una piattaforma di e-learning per professionistз delle migrazioni

È stata pubblicata la piattaforma di e-learning COTW per professionistɜ delle migrazioni!

La piattaforma promuove le competenze di professionistɜ che lavorano con la popolazione migrante, aiutandola a intraprendere un percorso verso l’autonomia attraverso varie funzionalità interattive. Queste includono i contenuti didattici del Manuale COTW, che si concentrano sul background teorico e sulle attività pratiche per il miglioramento delle competenze digitali, l’inclusione nel mercato del lavoro e l’imprenditorialità, nonché le capacità linguistiche e il contatto con le comunità locali con l’obiettivo generale dell’inclusione sociale. Tutti e tre i moduli sono arricchiti da suggerimenti e consigli e forniscono materiali da scaricare e utilizzare nel lavoro quotidiano dei professionisti della migrazione.

Un’ulteriore parte integrale è costituita dalla sezione riguardo l’alfabetizzazione e competenze matematiche che ha lo scopo di aiutare professionistɜ ad affrontare lo sviluppo delle competenze di individui analfabeti e con basse competenze matematiche. Inoltre, le migliori pratiche dei tre Paesi partner forniscono indicazioni su modi innovativi di promuovere le competenze di persone autoctone e straniere attraverso attività come laboratori di cucina, teatro, foto/video o incontri intergenerazionali.

Lo strumento di autovalutazione della piattaforma fornisce una guida attraverso la piattaforma, consentendo all’utenza di indicare il proprio ambito di lavoro e gli interessi di apprendimento, proponendo così sezioni specifiche della piattaforma che potrebbero essere di valore aggiunto alla loro pratica professionale.

Infine, la sezione della comunità permette di porre domande, competenze e conoscenze tra i professionisti dei tre Paesi e non solo, creando così nuove sinergie e uno scambio costante di buone pratiche sul livello europeo attraverso funzionalità interattive.

La piattaforma è disponibile gratuitamente in inglese, ceco, svedese e italiano e i materiali proposti possono essere utilizzati in attività di gruppo e singole, oltre che per scopi di autoapprendimento. È quindi in linea con l’obiettivo chiave del progetto COTW di fornire materiali didattici su misura per professionistɜ che lavorano per sostenere l’apprendimento permanente delle persone immigrate.

A proposito del progetto

COTW – Citizen of the world è un progetto della durata di 2 anni finanziato dal programma Erasmus+, KA2: Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for adult education.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito web www.cotw-erasmus.com e seguici su Facebook.

Contatta Paula Luise Goltzsche: paula.goltzsche@cesie.org.

CESIE