MiCare: competenze specifiche per lavorare nel settore assistenziale

venerdì 7 Agosto 2020

Home / Migrazione / MiCare: competenze specifiche per lavorare nel settore assistenziale

Nel corso di questi ultimi anni, gli stati europei hanno elaborato politiche in materia di integrazione e l’UE ha svolto un ruolo importante nel sostenere alcune delle azioni intraprese.

Tuttavia, in termini di occupazione, istruzione e inclusione sociale i cittadini con background migratorio continuano a trovarsi in una posizione svantaggiata rispetto ai cittadini europei.

Trovare un lavoro è fondamentale per diventare parte della vita economica e sociale del paese ospitante.

Soddisfare la domanda di lavoro attraverso la migrazione può risolvere la crescente mancanza di manodopera e competenze in settori specifici quale quello dell’assistenza sanitaria, dove lo squilibrio tra domanda e offerta porta ad una carenza di operatori assistenziali.

MiCare è nato per migliorare la corrispondenza tra le competenze e le esigenze dei mercati del lavoro dell’Unione Europea, sviluppando un programma di formazione intensiva per migranti che desiderino lavorare come addetti alla cura di anziani e persone con esigenze speciali.

Inoltre il progetto intende sensibilizzare le camere di commercio, le unioni sindacali, gli enti di formazione riguardo la necessità di inclusione delle persone con background migratorio nel mercato del lavoro, fornendo loro l’opportunità di rimanere in contatto ed espandere la loro rete di conoscenze attraverso una piattaforma online.

Vuoi lavorare nel settore dell’assistenza e cura alla persona?

Compila il questionario dedicato alle persone con origini migratorie; o quest’altro questionario se sei tra le parti interessate che supportano, formano e impiegano migranti e rifugiati nel settore dell’assistenza.

Il tuo contributo ci permetterà di conoscere le tue esigenze e sviluppare un corso di formazione specifico che includa:

  • Corsi di lingua italiana (A1-A2)
  • Corsi di formazione nel settore dell’assistenza: nello specifico su tematiche etiche e legali, diritti delle persone con disabilità, come riconoscere i segni di abuso emotivo e fisico, primo soccorso e gestione dello stress
  • Corsi di potenziamento delle competenze personali e trasversali

MiCare – Corso di Formazione per Immigrati nel Settore dell’Assistenza – è finanziato dal programma Erasmus+, Azioni Chiave 2 Erasmus Plus, Partenariati Strategici – Educazione degli adulti, e mira a facilitare l’integrazione economica di persone con background migratorio nel settore dell’assistenza, fornendo loro le necessarie competenze.

Partenariato:

Contatta Luisa Zappalà,  luisa.zappala@cesie.org

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!