Adesso è il momento di attivarci, partecipa ad Harraga2

mercoledì 14 Dicembre 2022

Home / Migrazione / Adesso è il momento di attivarci, partecipa ad Harraga2

Iniziare l’anno con il piede giusto è la sfida che vuole lanciare il CESIE, all’interno del progetto HARRAGA con la seconda edizione di un programma innovativo rivolto a persone giovani italiane e straniere dai 17 ai 24 anni, residenti a Palermo e provincia: il laboratorio di partecipazione attiva ed empowerment associativo.

È per questo che bisogna riconquistare la consapevolezza del grande potere che abbiamo tra le mani, quello di incidere, di cambiare, di associarci e portare avanti azioni collettive in grado di cambiare questa società che è specchio di troppe ingiustizie.

Questo laboratorio sperimentale permetterà di acquisire delle competenze nel campo degli interventi di denuncia sociale ma, allo stesso tempo, permetterà di costruire delle proposte positive che si tradurranno nei seguenti moduli formativi ed esperienziali:

  • Riflessione sui propri gruppi di appartenenza e sul concetto di attivismo/volontariato;
  • Disegno di azioni sociali, culturali, artistiche, educative da condurre nel territorio e a scuola;
  • Esplorazione e visite di buone pratiche nel territorio;
  • Percorso formativo sulla progettazione (come si trasformano le idee in azioni) di eventi e piccole attività;
  • Creazione e sostegno all’apertura di associazioni di giovani, con una particolare attenzione al rafforzamento delle competenze dei membri nella gestione dell’associazione e/o del gruppo informale.

Tutte le attività saranno condotte e facilitate attraverso metodologie di educazione non formale e dentro un gruppo interculturale composto da giovani locali e giovani che provengono da varie parti del mondo, cosa che sarà la forza vitale di questo laboratorio.

Informazioni

Si tratta di 10 incontri, sia all’aperto in giro per i quartieri, sia presso Moltivolti, una volta a settimana a partire dal 16 gennaio 2023 dalle 15:00 alle 18:00.

Date: Ogni Lunedi 15:00 – 18:00

  • 16 gennaio
  • 23 gennaio
  • 30 gennaio
  • 06 febbraio
  • 13 febbraio
  • 20 febbraio
  • 27 febbraio
  • 06 marzo
  • 13 marzo
  • 20 marzo

Si svolgerà una presentazione delle azioni collettive entro la fine di marzo.

Le attività per un totale di 40 ore (che comprendono extra visite + colloqui per la costruzione dello skills portfolio) saranno convalidate come ore di PCTO, dopo previa convenzione con gli istituti scolastici.


Vuoi iscriverti al laboratorio sperimentale HARRAGA2?
Hai tempo fino al 30 dicembre 2022!

Per domande e informazioni, contattate Roberta Lo Bianco: roberta.lobianco@cesie.org.

A proposito di HARRAGA2

Ragazzi Harraga2 – Processi di inclusione per minori migranti non accompagnati è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il fondo dell’otto per mille dell’IRPEF devoluto dai cittadini italiani alla diretta gestione statale.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto e seguici su Facebook.

Contatta Roberta Lo Bianco: roberta.lobianco@cesie.org.

CESIE