On line Feel it! Curriculum Guidelines

lunedì 1 Settembre 2014

Home » Migrazione » On line Feel it! Curriculum Guidelines

coverFeel it! Feel the difference è giunto al termine con la realizzazione e pubblicazione online del Curriculum Guidelines.

Il progetto, cofinanziato dal Programma Europeo European Integration Fund, ha visto la partecipazione di 6 organizzazioni europee: Verein Multikulturell (Austria) come coordinatore, CESIE (Italia), International Education Information Exchange e. V. (Germania), Soros International House (Lituania), Organisation of Iberoamerican States (Spagna), European Multicultural Foundation (Regno Unito). Feel it, tramite la produzione di installazione artistiche sulle migrazioni raccontate attraverso i 5 sensi (Path of Diversity) realizzate in ogni paese partner da giovani studenti (per l’Italia, l’Accademia delle Belle Arti di Palermo), ha cercato di contribuire al miglioramento della percezione collettiva sul tema della migrazione, della diversità e della ricchezza culturale.

Curriculum Guidelines è un manuale didattico il cui principale scopo è quello di promuovere una diversa visione della migrazione in Unione Europea e misure educative non convenzionali per combattere razzismo, xenofobia e stereotipi. Il manuale è stato sviluppato dai partner sulla base delle attività realizzate a livello locale. A Palermo è stato prezioso il contributo di insegnanti e studenti del Liceo Classico Statale “Vittorio Emanuele II”, dell‘Istituto Magistrale “Regina Margherita”, dell‘Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Gioeni Trabia” e del Liceo Scientifico Statale “Benedetto Croce”, che hanno ospitato la Path of Diversity e preso parte alla School Project Week, una serie di attività curriculari ed extracurriculari sul tema della diversità culturale tra Novembre e Dicembre 2013.

Il curriculum è soprattutto rivolto ad insegnanti, educatori, associazioni, istituzioni pubbliche ed è suddiviso in sezioni teoriche e pratiche.

E’ possibile scaricarlo gratuitamente nelle diverse lingue dei paesi partner sulla sezione della libreria digitale del sito web del CESIE.

Per ulteriori informazioni puoi contattare partnership@cesie.org.

CESIE ETS