ENACTED volge al termine con la conferenza finale del progetto

giovedì 12 Gennaio 2023

Home / Migrazione / ENACTED volge al termine con la conferenza finale del progetto

Si conclude il progetto di educazione inclusiva ENACTED con la conferenza finale svoltasi lo scorso 10 Gennaio presso l’Istituto Valdese, ente locale i cui servizi sono finalizzati all’emancipazione dell’individuo attraverso il superamento dei condizionamenti sociali, culturali e psico-fisici.

L’evento ha visto la partecipazione dei partner coinvolti nel progetto e della comunità educativa europea e locale.

Grazie alla presenza e al coinvolgimento di più di 70 persone è stato possibile confrontarsi e sviluppare forti sinergie tra i principali attori coinvolti nella tematica d’interesse – organizzazioni della società civile e scuole primarie e secondarie.

Lз rappresentanti dell’Istituto Valdese hanno avuto modo di condividere la loro idea di scuola inclusiva e di presentare quelle che secondo loro sono le condizioni per la creazione di un sistema scolastico in cui tuttз coloro che ne fanno parte, a prescindere di quella che sia la loro provenienza culturale o sociale, possano esprimersi e crescere.

Come condiviso da Anna Ponente, direttrice del Centro Diaconale la NOCE Istituto Valdese:

Il linguaggio che usiamo determina di maniera indiretta il nostro pensiero, e riflette – ma anche modifica – l’immaginario collettivo. L’inclusione è ormai un concetto anacronistico in quanto nella sua definizione è implicita una previa esclusione. Si dovrebbe invece cominciare a parlare di interazione.

Consulta la piattaforma del progetto dove puoi registrarti gratuitamente: https://enacted.eu/elearning/

Unisciti alla comunità ENACTED!

Proprio per favorire l’interazione tra docenti ed educatorз per favorire lo scambio di buone pratiche sul tema dell’educazione inclusiva è stata creata una piattaforma online in cui è possibile interagire per condividere la propria esperienza sul tema e per apprendere dalle esperienze di altrз educatorз e docenti.

Se sei unǝ docente, educatorǝ informale o qualsiasi figura competente nell’ambito dell’educazione inclusiva dai un’occhiata alla piattaforma del progetto ENACTED, dove potrai trovare un vasto catalogo di pratiche innovative per l’inclusione educativa di studentз neoarrivatз, oltre a un forum dove scambiare idee con altrз professionistз.

A proposito di ENACTED

ENACTED – Rete europea di una società civile attiva per l’educazione e la diversità è un progetto finanziato da EACEA – Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura – Programma Erasmus+, Azione chiave 3: Sostegno alle riforme delle politiche.

Partner

Per ulteriori informazioni

Leggi la scheda progetto, visita il sito enacted.eu e seguici su Facebook.

Contatta Cristina Idone Befecadu: cristina.idonebefecadu@cesie.org.

CESIE